GIOVEDì - Lamezia Terme - Tropea
Arrivo all'aeroporto di Lamezia Terme e trasferimento in hote. Cena e pernottamento.
VENERDÌ – Tropea – Pizzo - Tropea
Prima colazione in albergo. Partenza per Pizzo. Visita guidata al castello dove fu ucciso Joaquim Murat. Visita anche della Chiesa di Piedigrotta situata sul mare e costruita nel tufo. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio rientro a Tropea, l'antica "Tropis", città romana. Visita della Cattedrale romanica (XII secolo), che conserva l'immagine sacra della Vergine di Romania, icona bizantina del XII secolo e dedicata agli abitanti di Tropea. Visita del centro storico con i suoi balconi panoramici ei suoi tipici viali. Possibilità di visitare (per conto proprio) la Chiesa di Santa María dell’Isola, a cui si accede tramite una lunga scalinata.
Cena e pernottamento in hotel.
SABATO – Tropea – Scilla – Reggio Calabria
Prima colazione in albergo. Partenza per Scilla lungo la strada panoramica che ci porterà a Capo Vaticano, con splendide viste sul mare. Arrivo nel comune di Scilla passando per la suggestiva "Costa Viola". Visita di Chianalea, borgo di pescatori. Visita al Castello Ruffo e alla Chiesa di San Rocco. Tempo libero per il pranzo (non incluso). Nel pomeriggio partenza per Reggio Calabria. Visiteremo la città, ex capitale della regione, insieme al Museo Nazionale della Magna Grecia, dove ammireremo i famosi "Bronzi di Riace". Dopo aver goduto dell'imponente panorama definito da Gabriele D'Annunzio "il chilometro più bello d'Italia", visitate le Terme Romane, le Fortificazioni Greche e la Cattedrale. Ritorno in albergo. Cena e pernottamento.
DOMENICA – Reggio Calabria – Gerace – Stilo – Catanzaro Lido
Prima colazione in albergo. Partenza per Gerace: visita della città delle “Cento Chiese”. La visita al borgo medievale ci permetterà di ammirare alcune delle chiese più antiche, oltre alla famosa Cattedrale in stile romanico, la più grande del sud Italia. Pranzo libero. Proseguimento per Stilo, patria del famoso filosofo Tommaso Campanella. Visiteremo la famosa “Cattolica” monumento di arte tardo bizantina, unico in tutta l'Europa occidentale. Proseguimento per la zona di Catanzaro. Cena e pernottamento in hotel.
LUNEDì– Catanzaro Lido – Monti della Sila – Cosenza
Prima colazione in albergo. Partenza per i Monti della Sila, che rappresentano il cuore verde della Calabria e del sud Italia. Paesaggi di montagna meravigliosi e inaspettati ci aspettano con una natura incontaminata. Sosta nel piccolo paese di Camigliatello Silano per una passeggiata lungo la via principale o per fare un acquisto di prodotti tipici della zona. Arrivo a Cosenza. Pranzo in una casa rurale dove possiamo degustare la cucina tipica calabrese. Ritorno in albergo. Cena e pernottamento
MARTEDì – Cosenza – Paola – Cosenza
Prima colazione in albergo. Inizieremo la giornata con un tour del centro storico di Cosenza. Arriveremo in “Piazza Prefettura” per ammirare il Teatro Rendano e una bellissima vista del “Castello Svevo”, imponente fortezza millenaria che fu lo stemma del Re di Sicilia e dell'imperatore del Sacro Romano Impero Federico II Hohenstaufen, detto "Stupor Mundi", imperatore- magnate profondamente innamorato della città. Proseguiremo a piedi lungo Corso Telesio, fino al Duomo dell'anno 1100. In autobus, passando per il ponte di Calatrava, arriveremo a Corso Mazzini, con l'unico museo all'aperto d'Europa, il MAB (Bilotti Open- Air Museum), con opere d'arte contemporanea realizzate da artisti di fama internazionale. Tempo libero per lo shopping, il pranzo o un ottimo gelato. Al termine, partenza per Paola. Visita al santuario di San Francesco di Paola e ai suoi miracoli. Il santuario si trova nella parte alta della città, in una vallata circondata da un fiume e ricca di vegetazione. È meta di pellegrini in tutto il sud Italia, in particolare degli abitanti della regione, di cui San Francesco è il patrono. Ritorno a Cosenza. Cena e pernottamento in hotel.
MERCOLEDì – Cosenza – Lamezia Terme
Prima colazione in albergo. Trasferimento dall’hotel per l’aeroporto di Lamezia Terme. Fine dei Nostri servizi.
- Trasferimento di arrivo di gruppo (aeroporto / stazione di Lamezia Terme o porto di Vibo Marina) all'hotel di Tropea
- Sistemazione in hotel della categoria indicata, occupando camere doppie standard con bagno privato o doccia.
- Mezza pensione (cene) con colazione a buffet dalla cena del primo giorno alla piccola colazione dell'ultimo giorno.
- 1 pranzo in una casa rurale nella zona dei Monti della Sila
- Bevande ai pasti incluse: ¼ di vino o una bevanda analcolica + ½ acqua minerale a persona a pasto
- ingressi ai monumenti. Include i biglietti per: Pizzo: Chiesa di Piedigrotta / Pizzo: Castello / Reggio Calabria: Museo Archeologico / Gerace: Cattedrale / Gerace: trenino per la Cattedrale / Stilo: Cattolica / Scilla: Castello Ruffo. ATTENZIONE: i dati si riferiscono al prezzo valido il 01.09.24. Se i biglietti aumentassero, dovremmo adattare automaticamente il prezzo del supplemento.
- Trasporto in auto, minibus o bus di lusso, a seconda del numero di partecipanti.
ATTENZIONE: CON MENO DI 7 PARTECIPANTI, IL VIAGGIO POTREBBE ESSERE EFFETTUATO CON UN AUTISTA / GUIDA.
- Accompagnatore ufficiale bilingue italiano-spagnolo DA 7 PARTECIPANTI IN POI durante tutto tour
Con meno di 7 partecipanti, il tour viene effettuato senza una guida accompagnatrice.
- Visite panoramiche (senza guide locali)
- Transfer di gruppo in partenza dall'hotel Tropea all'aeroporto/stazione/hotel di Lamezia Terme o porto di Vibo Marina).
- Voli
- TASSA DI SOGGIORNO
- Pensione completa
- Ingressi ai monumenti tranne quelli indicati nella sezione "il prezzo include"
- Mance ed extra personali.
- Servizio di facchinaggio.
- Qualsiasi altro concetto non indicato in "Il prezzo include”
Le cene durante il circuito potranno svolgersi in hotel come in un ristorante locale convenzionato SECONDO DECISIONE DI NITRODI VIAGGI T.O.
ALBERGHI PREVISTI O SIMILARI
IN ALCUNE PARTENZE LA SISTEMAZIONE POTREBBE ESSERE IN UN HOTEL 3 STELLE SUPERIOR: Hotel Masoanri’s
IN REGOLA GENERALE L'HOTEL DI OGNI PARTENZA SARÀ UNO TRA QUELLI INDICATI QUI SOPRA. L'ELENCO FINALE DI OGNI PARTENZA SARÀ COMUNICATO CON 3 GIORNI IN ANTICIPO
Per motivi organizzativi, l'itinerario può essere modificato o invertito senza preavviso. In ogni caso, il T.O. garantisce tutte le visite e le escursioni menzionate nell'itinerario. Le cene e/o pranzi durante il circuito potranno svolgersi in hotel come in un ristorante locale SECONDO LA DECISIONE DEL T.O.