MODULO INFORMATIVO STANDARD PER CONTRATTI DI PACCHETTO TURISTICO
 
La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un pacchetto ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302, recepita in Italia con D.lgs. n. 62 del 21/05/2018. Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell'UE che si applicano ai pacchetti. Nitrodi Viaggi s.r.l sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme.

Inoltre, come previsto dalla legge, Nitrodi Viaggi s.r.l. dispone di adeguate garanzie a tutela del rimborso del prezzo e, ove il trasporto sia incluso nel pacchetto, del vostro rimpatrio in caso di insolvenza ovvero fallimento.

I diritti fondamentali del viaggiatore, ai sensi delle norme in materia di Pacchetti turistici, sono di seguito riportati:

  1. I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di viaggio, in quanto riportate sul catalogo e/o brochure relative alla destinazione prescelta, nelle condizioni generali di contratto pubblicate e sul sito web nitrodiviaggi.it
  2. Vi sarà sempre almeno un professionista responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi turistici riportati in contratto.
  3. Ai viaggiatori verrà comunicato un numero telefonico di emergenza o le informazioni necessarie per contattare l’organizzatore o il venditore.
  4. I viaggiatori potranno trasferire il pacchetto ad un'altra persona, previo un preavviso di 7 giorni e, ove previsto, dietro pagamento di costi aggiuntivi.
  5. Il prezzo del pacchetto potrà essere aumentato solo se incrementano costi specifici ( carburante, tasse e diritti sui servizi, tassi di cambio pertinenti al pacchetto) e se espressamente previsto nel contratto e, comunque, non oltre i 20 giorni antecedenti la data di partenza prevista. Se l'aumento del prezzo è superiore all' 8% del prezzo del pacchetto, il viaggiatore potrà risolvere il contratto. Se l'organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore avrà diritto ad una riduzione di prezzo se si verifica una diminuzione dei relativi costi. 
  6. I viaggiatori potranno risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti, se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se, prima dell'inizio del pacchetto, il professionista responsabile del pacchetto annulla lo stesso, i viaggiatori avranno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo. 
  7. I viaggiatori potranno in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza pagare alcuna penale (ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possano pregiudicare il pacchetto). Inoltre, i viaggiatori potranno, in qualunque momento prima dell'inizio del pacchetto, risolvere il contratto dietro pagamento di adeguate e giustificabili spese di risoluzione. 
  8. Se, dopo l'inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, dovranno essere offerte al viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I viaggiatori potranno risolvere il contratto, senza corrispondere alcuna penale, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull'esecuzione del pacchetto e l'organizzatore non abbia posto rimedio al problema. 
  9. I viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici.
  10. L'organizzatore è tenuto a prestare assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà. 

 

Se l'organizzatore o, in alcuni Stati membri, il venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l'organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente dopo l'inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori sarà garantito.
Nitrodi Viaggi r.l. ha aderito al Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. con certificato A/68.82/2/2018/R. I turisti che hanno acquistato una crociera, un pacchetto turistico organizzato o intermediato da Nitrodi Viaggi s.r.l. sono garantiti da Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. - Via Nazionale 60 - Roma - C.F. 13932101002, Repertorio MIBACT nota 0066115 del 28 giugno 2016.

In caso di insolvenza o fallimento i turisti possono prendere contatti con il Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. ai seguenti recapiti:
Tel: 06.99705791 - Mobile.: 348.80749285 - mail: fondo@garanziaviaggi.it
Sul sito www.garanziaviaggi.it è possibile consultare le informazioni sulle modalità di funzionamento del Fondo, sulle richieste di rimborso, sulla normativa di riferimento nonché scaricare il modulo per l'istanza di ammissione al Fondo.

Il D.lgs. n. 62 del 21/05/2018, di recepimento della direttiva UE 2015/2302, è consultabile sul sito della Gazzetta ufficiale al seguente indirizzo web:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/06/18G00086/sg

banner scarica allegato pdf 2022