1° GIORNO - ARRIVO / CATANIA
Arrivo all’aeroporto di Catania e transfer in hotel. Pernottamento.
2° GIORNO - CATANIA / ETNA / TAORMINA
Prima colazione in hotel e SE LE CONDIZIONI METEO LO PERMETTONO, partenza per l'Etna: il vulcano più alto, e ancora attivo, d'Europa (3.345 metri): l'autobus arriverà al Rifugio Sapienza a 1.800 metri di quota. Visita dei crateri spenti, i cosiddetti "Crateri Silvestri". Splendida la varietà della flora e splendidi anche i paesaggi lunari che si possono ammirare lungo il percorso. Da secoli il vulcano ha creato un luogo dove natura, cultura e storia si sono unite per dare origine ad un luogo unico al mondo. Andremo a pranzare in un agriturismo ai piedi dell'Etna dove, oltre a gustare un pasto tipico e genuino, potremo degustare il vino etneo di produzione propria. Proseguimento per Taormina: questa si trova sulla sommità della suggestiva roccia del Monte Tauro (204 m. di altitudine). Tempo libero per lo shopping, per scoprire le romantiche vie della città o per visitare il famoso Teatro Greco da dove si può godere di un magnifico panorama sia dell'Etna che del Mar Ionio. Rientro a Catania. Cena libera. Sistemazione in Hotel.
3° GIORNO - CATANIA / MESSINA / CEFALÙ / PALERMO
Prima colazione in hotel e partenza per Messina per un tour panoramico della città, che comprende viste sullo Stretto che separa la Sicilia dalla terraferma. Visiteremo anche la Cattedrale della città con il suo famoso campanile. Il campanile del Duomo di Messina racchiude l'orologio meccanico e astronomico più grande e complesso del mondo. Proseguiremo per Cefalù per pranzare in un ristorante locale. Cefalù è una suggestiva cittadina vicino al mare che regala al visitatore un meraviglioso spettacolo artistico di luci e colori. Non dimenticate di visitare la meravigliosa "Cattedrale Normanna" la cui costruzione risale al 1131 e il "Lavatoio Medievale". Tempo libero per passeggiare tra i vicoli pieni di gioiellerie ed eleganti negozi che conservano tutto il loro fascino medievale. Trasferimento in hotel a Palermo. Cena libera. Pernottamento.
4° GIORNO - PALERMO / MONREALE
Colazione in albergo. In mattinata partenza per Monreale e visita del Chiostro dei Benedettini e della Cattedrale. Con la suggestiva scusa di una visione onirica in cui trovò un tesoro nascosto da suo padre, il re normanno Guglielmo II realizzò la costruzione di una delle più belle cattedrali d'Europa. Successivamente, tornerai alla città di Palermo per un breve tour panoramico in autobus. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio faremo una passeggiata nel centro storico del capoluogo siciliano. Visiteremo i suoi principali monumenti come la Cappella Palatina, la Cattedrale di Palermo, la famosa Piazza Pretoria, un'immensa fontana completamente lavorata in marmo bianco di Carrara con allegorie mitologiche, i Quattro Canti o Piazza Vigliena, in onore del viceré sotto il cui mandato fu terminata la costruzione dei quattro palazzi barocchi all'incrocio tra via Vittorio Emmanuele e via Maqueda, la chiesa normanna della Martorana detta anche Santa Maria dell'Ammiraglio che fu eretta nel 1143 da Giorgio de Antioquia, ammiraglio di Ruggero II. Cena libera. Pernottamento in albergo.
5° GIORNO - PALERMO / PARTENZA
Colazione in hotel. Trasferimento (di gruppo) dall’hotel di Palermo all’aeroporto di Palermo o porto o stazione di Palermo. Fine dei nostri servizi.