1° GIORNO - ARRIVO / LIPARI
Arrivo a Lipari e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° GIORNO - LIPARI
Prima colazione in hotel. Giornata libera da poter dedicare alle attività preferite quali relax o l’esplorazione individuale dell’isola di Lipari. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° GIORNO - PANAREA / STROMBOLI
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Nel primissimo pomeriggio partenza in motobarca (con posti interni e esterni, bagno e bar) verso Panarea e Stromboli. Uscendo dal porticciolo turistico di Marina Corta si gode il panorama del centro storico e si prosegue per Monte Rosa e Canneto dove si presenta tutta la costa della Pomice di Lipari, da qui la breve traversata per raggiungere l’isola di Panarea, passando dalla famosa baia di Calajunco, il villaggio dell’età del Bronzo Capo Milazzese e poi gli isolotti e scogli di fronte Panarea. Attracco al porto del paese e tempo libero. Durante l’escursione possibilità di bagno, tempo e stagione permettendo. Si prosegue per l’isola di Stromboli passando da Basiluzzo dove possono essere ammirate le formazione basaltiche di unica bellezza. Durante la navigazione, vista panoramica su Ginostra, piccolissima frazione dell'isola, staccata dal principale abitato. Attracco a Scari, il piccolo porto di Stromboli, passeggiata individuale alla scoperta del paese di Stromboli, con le sue “viuzze” e vicoletti, dalla piazza di San Vincenzo, da dove si gode un bellissimo panorama del paese e sul mare, con vista su Strombolicchio. Al tramonto, si ritorna a bordo per partire alla volta del Giro di Strombolicchio, a seguire sosta temporanea sotto la Sciara del fuoco, per ammirare l’attività effusiva “Stromboliana” del vulcano, rientro a Lipari. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO - LIPARI
Prima colazione in hotel. Partenza in bus/minibus per il giro dell’isola di Lipari attraversando i paesini di Pianoconte, Quattropani ed Acquacalda con soste ai punti panoramici come Quattrocchi e Quattropani ed alle cave di pomice. Rientro in centro con possibilità di passeggiata libera per le viuzze della cittadina di Lipari e visita facoltativa all’antica acropoli dove si trova anche il museo archeologico. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Cena libera e pernottamento in hotel.
5° GIORNO - FILICUDI / ALICUDI
Prima colazione in hotel e partenza in motobarca per le isole di Alicudi e Filicudi. Passando per il canale tra Vulcano e Lipari, si giunge alla piccola Alicudi, con sosta per la visita dell’isola più selvaggia dell’arcipelago, priva di vere strade ma ricca di sentieri e scale in pietra lavica. In tarda mattina partenza per raggiungere Filicudi Porto. Pranzo libero. Nel pomeriggio giro dell’isola in motobarca, alla scoperta del faraglione della Canna, la Grotta del Bue Marino, il paesino di Pecorini Mare e Capo Graziano. Durante l’escursione possibilità di bagno, condizioni meteo permettendo. Rientro in motobarca nel tardo pomeriggio. Cena libera e pernottamento in hotel.
6° GIORNO - SALINA
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per Salina, l’isola verde, costeggiando Lipari. Dopo l’arrivo a Santa Marina Salina è prevista una passeggiata tra le viuzze e negozietti locali. Si prosegue il giro in barca passando per la frazione di Malfa, poi la baia della Pollara, dove è stato girato il famoso film “Il Postino”, e Rinella per raggiungere la frazione di Lingua per una sosta. A Lingua, famosa per il suo laghetto, tempo a disposizione per fare il bagno e/o il pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in motobarca a Lipari costeggiando lo scoglio dei gabbiani, le Torricelle, la grotta degli Innamorati e le spiagge di Valle Muria e Praia Vinci. Cena libera e pernottamento in hotel.
7° GIORNO - VULCANO
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per l’isola di Vulcano, lungo la parte sud-est dell’isola di Lipari fino al porto di Vulcano. Giro dell’isola di Vulcano cominciando dal lato nord-ovest dell’isola, passando da Vulcanello, dalla Baia delle Sabbie Nere, dalla Grotta del Cavallo e dalla Piscina di Venere fino alla piccola località Marina Gelso, dove si effettua, condizioni meteo permettendo, una breve sosta bagno. Il giro continua lungo il lato sud-est dell’isola fin sotto il vulcano “Gran Cratere” e successivamente verso il Porto Levante. Pranzo libero. Il pomeriggio è dedicato all’esplorazione individuale dell’isola con possibilità di bagno nei fanghi (vecchio costume da bagno consigliabile), nelle acque sulfuree e alle spiagge “Sabbie Nere”. Nel pomeriggio rientro in motobarca a Lipari. Cena libera e pernottamento hotel.
8° GIORNO - LIPARI / PARTENZA
Prima colazione in hotel e fine dei nostri servizi.