1° GIORNO - ARRIVO / PALERMO
Arrivo a Palermo, transfer in hotel e pernottamento.
2° GIORNO - PALERMO / MONREALE / PALERMO
Prima colazione in albergo. Al mattino faremo una passeggiata nel centro storico del capoluogo siciliano. Visiteremo i suoi principali monumenti come la Cappella Palatina, la Cattedrale di Palermo, la famosa Piazza Pretoria, un'immensa fontana completamente lavorata in marmo bianco di Carrara con allegorie mitologiche, i Quattro Canti o Piazza Vigliena, in onore del viceré sotto il cui mandato costruzione dei quattro palazzi barocchi all'incrocio tra via Vittorio Emmanuele e via Maqueda. Visiteremo anche l'interno del famoso Teatro Massimo, il terzo teatro più grande d'Europa. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per Monreale e visita del Duomo. Con la suggestiva scusa di una visione onirica in cui ritrovava un tesoro nascosto dal padre, il re normanno Guglielmo II fece costruire una delle più belle cattedrali d'Europa. Sistemazione in albergo.
3° GIORNO - PALERMO / CEFALÙ / MESSINA / ZONA TAORMINA
Prima colazione in hotel e partenza per Cefalù. Cefalù è una suggestiva cittadina vicino al mare che presenta al visitatore uno splendido spettacolo artistico di luci e colori. Non dimenticate di visitare la meravigliosa "Cattedrale Normanna" la cui costruzione risale al 1131 e il "Lavatoio Medievale". Pranzo in un ristorante locale. Prosegui per Messina per un tour panoramico della città, comprese le viste sullo Stretto che separa la Sicilia dalla terraferma. Proseguiremo verso la zona di Taormina. Sistemazione in albergo.
4° GIORNO - ZONA TAORMINA / ETNA
Prima colazione in hotel e SE LE CONDIZIONI METEO LO PERMETTONO, partenza per l'Etna: il vulcano più alto, ed ancora attivo, d'Europa (3.345 metri): il bus arriverà al Rifugio Sapienza a 1.800 metri di quota. Visita dei crateri spenti, i cosiddetti "Crateri Silvestri". Splendida è la varietà della flora e splendidi sono anche i paesaggi lunari che si possono ammirare lungo il percorso. Da secoli il vulcano crea un luogo dove natura, cultura e storia si uniscono per creare un luogo unico al mondo. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Taormina: si trova in cima alla pittoresca roccia del Monte Tauro (204 m. di altitudine). Tempo libero per lo shopping, per scoprire i vicoli romantici della città, per passeggiare tra le viuzze ricche di gioiellerie ed eleganti negozi che conservano tutto il loro fascino medievale o per visitare il famoso Teatro Greco da cui si gode un magnifico panorama, sia dell'Etna e del Mar Ionio. Sistemazione in Hotel.
5° GIORNO - ZONA TAORMINA / SIRACUSA / RAGUSA
Prima colazione in hotel e in mattinata partenza per Siracusa: la più grande città dell'antichità fondata nel 734-733 aC. e chiamato Syraka. Che si estende lungo il mare, accanto all'isola di Ortigia, collegata alla terraferma da un ponte, e offre al visitatore i resti del suo glorioso passato: il Tempio di Minerva, trasformato in Cattedrale cristiana, la leggendaria Fontana di Aretusa , il Tempio di Apollo, il Teatro Greco e l'Anfiteatro Romano situato nei pressi delle Latomie, l'Orecchio di Dionisio. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Ragusa, visita panoramica del centro storico di Ragusa Ibla. Sistemazione in albergo.
6° GIORNO - RAGUSA / PIAZZA ARMERINA / AGRIGENTO / SELINUNTE
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Piazza Armerina: visita della splendida Villa Romana del Casale, lussuosa residenza, situata nel cuore della Sicilia, importante esempio di epoca romana e dove potrete ammirare gli splendidi mosaici che si presentano nell'uso e costumi dell'epoca. Proseguimento verso Agrigento. Pranzo in un ristorante locale. La nostra prossima visita sarà la famosa Valle dei Templi. Proseguimento per la zona di Selinunte. Sistemazione in hotel.
7° GIORNO - SELINUNTE / SALINE DI TRAPANI / ERICE / SEGESTA / PALERMO
Prima colazione in hotel e partenza per le saline trapanesi per una visita panoramica. Proseguimento per Erice per visitare la cittadina medievale. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento verso Segesta per visitare il Tempio Dorico, che si caratterizza non solo per la sua architettura unica, ma anche per il meraviglioso paesaggio naturale che lo circonda. Partenza verso Palermo. Sistemazione in albergo.
8° GIORNO - PALERMO / PARTENZA
Colazione in hotel e transfer. Fine dei nostri servizi.