General conditions of the travel contract
 
1. Fonti legislative:
1.1 La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, è disciplinata dalla L. 27/12/1977 nr. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, in quanto applicabile, nonché dal Codice del Turismo (art. 32 - 53) e successive modificazioni (comprese quelle previste dal D.lgs. n. 62 del 21/05/2018, in attuazione alla Direttiva UE 2015/2302).
1.2 Il turista ha diritto a ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 36 Cod. Turismo, come modificato dal D.lgs. n. 62 del 21/05/2018). Per quanto riguarda i contratti negoziati fuori dei locali commerciali (definiti all’articolo 45, comma 1, lettera h, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), una copia o la conferma del contratto di vendita di pacchetto turistico è fornita al viaggiatore su carta o, se il viaggiatore acconsente, su un altro supporto durevole.
1.3 Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 3.6

2. Definizioni
Ai fini del presente contratto s’intende per:
2.1 Organizzatore di viaggio: il professionista che combina pacchetti e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite o unitamente ad un altro professionista;
2.2 Venditore / intermediario: il professionista, diverso dall’organizzatore, che vende o offre in vendita pacchetti combinati da un organizzatore;
2.3 Turista / viaggiatore: chiunque intende concludere un contratto, o stipula un contratto o sia autorizzato a viaggiare in base a un contratto concluso, nell’ambito di applicazione della legge sui contratti del turismo organizzato;
2.4 Professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale nei contratti del turismo organizzato agisce, anche tramite altra persona che opera in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa di cui al Codice del Turismo.
2.5 Servizio turistico: ai sensi dell’art. 33, comma 1, lettera a, del Codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62 del21/05/2018) s’intende per servizio turistico:

  1. il trasporto di passeggeri;
  2. l’alloggio che non costituisce parte integrante del trasporto di passeggeri e non è destinato a fini residenziali, o per corsi di lingua di lungo periodo;
  3. il noleggio di auto, di altri veicoli a motore ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 28 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 162 del 12 luglio 2008, o di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, a norma del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 2;
  4. qualunque altro servizio turistico che non costituisce parte integrante di uno dei servizi turistici di cui ai numeri 1), 2) o 3), e non sia un servizio finanziario o assicurativo;

 

2.6 Pacchetto turistico: ai sensi dell’art. 33, comma 1, lettera c, del Codice del Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62del 21/05/2018) si intende per “pacchetto” la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

  1. tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
  2. tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, sono:
    - acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;
    - offerti, venduti o fatturati ad un prezzo forfettario o globale;
    - pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;
    - combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionistacon cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti ed il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso, al più tardi, 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.
    Non è un pacchetto la combinazione di uno dei servizi turistici di cui all’art. 2.5, numeri 1, 2 e 3, con uno o più dei servizi turistici di cui all’art. 2.5, numero 4, se tali ultimi servizi non rappresentano una parte pari o superiore al 25% del valore della combinazione e non sono pubblicizzati, né rappresentano altrimenti un elemento essenziale della stessa, oppure sono selezionati e acquistati solo dopo l’inizio dell’esecuzione del primo servizio incluso nel pacchetto.

2.7 Supporto durevole: ogni strumento che permette al viaggiatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che consente la riproduzione identica delle informazioni memorizzate;
2.8 Circostanze inevitabili e straordinarie: una situazione fuori dal controllo della parte che invoca una tale situazionee le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure;
2.9 Difetto di conformità: un inadempimento dei servizi turistici inclusi in un pacchetto.
2.10  Punto vendita: qualsiasi locale, mobile o immobile, adibito alla vendita al dettaglio o sito web di vendita al dettaglio o analogo strumento di vendita online, anche nel caso in cui siti web di vendita al dettaglio o strumenti di vendita online sono presentati ai viaggiatori come un unico strumento, compreso il servizio telefonico; per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui al successivo art. 3.6;
2.11 Rimpatrio: il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza o ad altro luogo concordato dalle parti contraenti.

3. Informazione obbligatoria - scheda tecnica:
3.1 Organizzazione tecnica Nitrodi Viaggi s.r.l. - Via Vincenzo Di Meglio, 159 - 80070 Barano d’Ischia (NA) - P.IVA. IT 071665580634
3.2 Autorizzazione amministrativa: Decreto Dirigenziale Regione Campania nº 147 del 10/04/2001;
3.3 Polizza Assicurativa RC Professionale stipulata con la Compagnia di Assicurazioni Vittoria Assicurazioni S.p.a. n. 373.014.0000902507, in conformità con quanto previsto dagli articoli 47, comma 1, Codice del Turismo.
3.4 I prezzi pubblicati nel presente catalogo e sul sito web sono espressi in Euro e sono calcolati utilizzando i valori di cambio indicati di seguito: Euro/Dollaro USA=1,18.
3.5 Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il turista provvederà consultando tali fonti a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
3.6 Fondo Garanzia viaggi: Nitrodi Viaggi s.r.l., a tutela del viaggiatore in caso di insolvenza o di fallimento, ha aderito al fondo Privato di Garanzia Viaggi s.r.l. n. Certificato n. A/68.82/2/2018/R ideato da Confesercenti con sede in Via Nazionale 60 – 00184 Roma C.F./P.I. 13932101002, Repertorio MIBACT nota 0066115 del 28 giugno 2016. Tutte le informazioni utili sulle modalità di funzionamento del Fondo, quali quelle relative alle richieste di rimborso, alla liquidazione e alla normativa di riferimento sono consultabili sul sito www.garanziaviaggi.it – Tel. 06.99705791 – mail: fondo@garanziaviaggi.it
3.7 Prima della conclusione del contratto l’organizzatore e il venditore comunicano al viaggiatore le seguenti informazioni:

  1. la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;
  2. i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l’orario non sia ancora stabilito, l’organizzatore informa il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno; Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE. 2111/2005;
  3. ubicazione, caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;
  4. i pasti forniti;
  5. visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;
  6. i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;
  7. la lingua in cui sono prestati i servizi;
  8. se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone con mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra il viaggiatore e l’Organizzatore, se del caso anche per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria;
  9. il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
  10. le modalità di pagamento, compreso l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;
  11. il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a, del Codice del Turismo, prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;
  12. le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporti e\o visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti, e le formalità sanitarie del paese di destinazione;
  13. informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, le spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’articolo 41, commi 1 e 2, del Codice del Turismo;
  14. informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza, compreso il rimpatrio, in caso di infortunio, malattia o decesso;
  15. gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, commi 1, 2 e 3 del codice del Turismo. L’organizzatore inserirà altresì nella scheda tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari.

 

4. Prenotazioni:
4.1 La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui Nitrodi Viaggi invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente direttamente o presso l’agenzia di viaggi intermediaria.
4.2 Il pacchetto turistico acquistato dal cliente conterrà esclusivamente i servizi indicati nella conferma della prenotazione; eventuali servizi diversi e/o ulteriori, quali i trasferimenti a e dal luogo di partenza e i servizi acquistati in loco dal cliente non sono inclusi nel pacchetto e pertanto l’organizzatore non assume alcuna responsabilità in merito e non potrà in alcun modo essere considerato responsabile in relazione ai medesimi.

5. Pagamenti:
5.1 All’atto della prenotazione dovrà essere versato, a titolo di acconto, il 30% del prezzo del pacchetto turistico; il saldo dovrà essere versato almeno 21 giorni prima della prevista partenza, oppure in concomitanza con la prenotazione, se questa è effettuata nei 21 giorni antecedenti la partenza.
5.2 Il mancato pagamento delle somme predette da parte del turista o il mancato versamento delle stesse da parte dell’agenzia intermediaria all’organizzatore, alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto, da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia venditrice o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del viaggiatore, con conseguente applicazione delle penali di cui all’art. 7.3 e ciò anche nel caso in cui l’organizzatore abbia fatto pervenire al turista i titoli di legittimazione (c.d. voucher) o i titoli di trasporto. La relativa comunicazione, se proveniente dall’organizzatore, sarà inviata al turista presso l’agenzia.

6. Prezzo:
6.1 Il prezzo dei pacchetti turistici pubblicato è composto da:

  1. quota di iscrizione o quota gestione pratica;
  2. quota di partecipazione;
  3. costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizi richiesti;
  4. costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza;
  5. oneri e tasse aeroportuali e\o portuali.

 

6.2 Esso potrà essere modificato fino a 20 giorni precedenti la partenza e fino ad un massimo dell’8% dell’importo inizialmente pattuito, soltanto in conseguenza alle variazioni:
- del prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia;
- del livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco ed imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
6.3 Per i calcoli si farà riferimento alle variazioni del corso dei cambi e dei costi di cui sopra (ad eccezione del carburante)rilevati alla data indicata nella scheda tecnica (art. 3), ovvero alla data riportata sugli eventuali aggiornamenti comunicati successivamente alla stampa di questo catalogo, rispetto alle quotazioni medie registrate nel secondo mese ante partenza.
6.4 Gli adeguamenti valutari vengono calcolati sul valore delle notti extra/solo hotel/solo tour etc. etc. e su tutti i servizi non contrattati in Euro. Le valute utilizzate per la contrattazione dei servizi a terra (hotel, trasferimenti ecc.), riportati su questo catalogo sono il Dollaro USA. Quanto al costo del carburante, per i voli speciali ITC, potrà essere applicato un adeguamento del prezzo del pacchetto di viaggio in conseguenza dell’aumento del costo del carburante aereo (Jet Fuel). Detto adeguamento sarà contenuto fra un valore minimo e un valore massimo calcolato applicando alla quota da catalogo per persona il prodotto (i) tra le percentuali di incidenza del costo del carburante aereo sul prezzo del pacchetto (vedi percentuali minime e massime alla voce Destinazioni nella sezione dedicata del nostro sito, sotto indicato) e (ii) la percentuale di incremento del parametro del carburante aereo derivante dal confronto fra la quotazione registrata nel secondo mese ante partenza (vedi alla voce Informazioni nella sezione dedicata del nostro sito, sotto indicato) e quella pubblicata a catalogo (720,00 USD/tonnellata f.o.b. – prodotti mediterraneo). Potranno comunque essere applicati interventi di natura commerciale migliorativi rispetto ai valori sopra rilevati. Per i voli di linea e/o la navigazione marittima/fluviale, invece, potrà essere applicato un adeguamento pari a quello richiesto dalle Compagnie Aeree / Compagnie di Navigazione. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale massima dell’80%.
6.5 Le quote non subiranno modifiche per oscillazioni dei cambi e/o del prezzo del carburante al di sotto del 3%. Qualora l’oscillazione dovesse essere superiore a tale percentuale, l’adeguamento verrà applicato per intero.
6.6 In caso di diminuzione dei costi di cui all’art. 6.2, il viaggiatore ha diritto ad una corrispondente riduzione del prezzo, fermo restando il diritto dell’organizzatore di detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore.

7. Recesso del turista:
7.1 Il Turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo in misura eccedente l’8%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del Pacchetto Turistico complessivamente considerato, proposte dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza, e non accettata dal Turista.
7.2 Nei casi di cui sopra, il Turista ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un Pacchetto Turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo Pacchetto Turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro quattordici giorni dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il Turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
7.3 Al Turista che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati, indipendentemente dal pagamento dell’acconto: il costo individuale di gestione pratica, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi e le penali sulla quota di partecipazione di seguito indicate, calcolate in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello dell’inizio del viaggio).
Soggiorni e pacchetti turistici + servizi a terra (incluso il viaggio in autopullman):
- Fino a 30 giorni - Nessuna penale
- Da 29 a 21 giorni 15% Quota di partecipazione
- Da 20 a 9 giorni 30% Quota di partecipazione
- Da 8 a 4 giorni 50% Quota di partecipazione
- Da 3 a 0 giorni 100% Quota di partecipazione
Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate, di volta in volta, alla firma del contratto. Attenzione: Per alcune strutture sono previste offerte speciali con tariffe non rimborsabili e quindi soggette a penali di recesso più onerose (pari al 100% della quota). Tali eccezioni saranno espressamente riportate nella pagina dedicata alla descrizione della struttura, con indicazione “TARIFFA NON RIMBORSABILE”.
7.4 In deroga alle normali condizioni generali del contratto di viaggio per i seguenti servizi sarà applicata una penale di annullamento diversa, ferma restando l’applicazione delle normali penalità per i restanti servizi:
- per Voli regolari di linea: penale del 100% tasse escluse salvo diversamente previsto dal regolamento delle singole compagnie aeree.
- per Voli Charter: penale 100% tasse escluse.
- per Treni: penale del 100% salvo diversamente previsto dal regolamento delle singole compagnie ferroviarie.
- per Navi e Aliscafi: penale del 100% tasse escluse salvo diversamente previsto dal regolamento delle singole compagnie marittime.
7.5 Nessun rimborso spetta al viaggiatore che non si presenta alla partenza o interrompe il viaggio o soggiorno già intrapreso.
7.6 In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che abbiano un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha il diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza alcuna penale, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare.
7.7 In caso di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari, se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte concorrenti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso.
7.8 In caso di recesso del viaggiatore dovuto a sue gravi e comprovate condizioni di salute che non ne consentono la partenza, se il recesso non è comunicato almeno 24 ore prima dalla partenza, fermo il diritto alla restituzione di quanto anticipato dal viaggiatore a titolo di acconto o a saldo dell’intero prezzo del pacchetto venduto, a questi potranno essere addebitati i costi per i servizi già acquistati e non rimborsabili, quali a mero titolo di esempio, ma senza pretesa di completezza, quelli relativi ai biglietti dei treni, autobus, traghetti, navi, aliscafi, aerei,  ovvero di noleggio con conducente di mezzi di trasporto, e di qualunque altro servizio compreso nel pacchetto turistico.

8. Modifiche prima della partenza da parte del Turista:
Non è possibile, dopo la conferma della prenotazione, effettuare modifiche a qualsiasi servizio del pacchetto di viaggio. Le modifiche richieste dal viaggiatore a prenotazioni già accettate non obbligano l’organizzatore nei casi in cui non possono essere soddisfatte. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica (ad uno o più servizi compresi nel pacchetto), richiesta dopo che la prenotazione sia stata già confermata dall’organizzatore, comporta per il cliente l’addebito fisso di almeno € 25 per persona, a titolo di spese di gestione pratica, oltre agli eventuali ulteriori costi o penali applicati dal fornitore e/o erogatore effettivo del servizio interessato.
Nota Bene:
- la diminuzione del numero dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale”, con conseguente applicazione delle penali di recesso di cui all’art. 7.3.
- in caso di più modifiche richieste contemporaneamente, viene applicata solo la penale di più alto importo.

9. Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza da parte dell’organizzatore:
9.1 L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, diverse dal prezzo, ove la modifica sia di scarsa importanza. La comunicazione viene effettuata in modo chiaro e preciso attraverso un supporto durevole, quale ad esempio la posta elettronica.
9.2 Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.
9.3 Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 2, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi degli artt. 7.1 e 7.2.
9.4 Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
9.5 Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 7.3 qualora fosse egli ad annullare.
9.6 L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un indennizzo supplementare se:
- il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto ed in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni;
- l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.

10. Cessione del contratto:
10.1 Il Turista può cedere il contratto ad un terzo a condizione che:
provveda a informare, per iscritto, l’Organizzatore almeno sette giorni prima della data fissata per la partenza, comunicando tutti i dati personali del cessionario;
il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del Pacchetto Turistico (passaporto, visti, certificati sanitari, idoneità fisica, requisiti di età ecc.);
il cessionario rimborsi all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per la sostituzione.
10.2 Il cedente e il cessionario sono solidalmente obbligati nei confronti dell’Organizzatore per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche risultanti da tale cessione, oltre che delle eventuali ulteriori spese di sostituzione.
10.3 L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non possono essere irragionevoli, né eccedere le spese realmente sostenute dall’organizzatore in conseguenza della cessione del contratto di pacchetto turistico, e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.
10.4 In caso di contratto di viaggio con trasporto aereo per il quale è stata emessa biglietteria a tariffa agevolata e\o non rimborsabile, la cessione potrebbe comportare l’emissione di nuova biglietteria aerea con la tariffa disponibile alla data della cessione medesima.
10.5 Eventuali sconti riconosciuti al cedente potrebbero essere rimossi dalla nuova prenotazione se il cessionario non soddisfa i requisiti richiesti.
10.6 Ove la comunicazione di cessione sia effettuata tardivamente rispetto al termine sopra previsto, l’Organizzatore potrà rifiutare la sostituzione e applicare le penali per il recesso da parte del Turista di cui all’art. 7.3

11. Obblighi dei turisti:
11.1 Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
11.2 In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degliAffari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
11.3 I turisti dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali governativi ufficiali.
11.4. I turisti inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regola di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico e saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni incluse le spese di rimpatrio.
11.5 Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
11.6 Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
11.7 Il turista è sempre tenuto ad informare l’intermediario e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc.) firmando contestualmente il consenso al trattamento dei dati sensibili, ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. In assenza di tale consenso non sarà possibile ottemperare agli obblighi contrattuali.
11.8 Il Turista è, infine, tenuto ad informare tempestivamente l’organizzatore (direttamente o tramite l’intermediario) circa eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione del contratto di viaggio, in ossequio agli obblighi di correttezza e buona fede di cui agli articoli 1175 e 1375 del codice civile.

12. Classificazione alberghiera:
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista.

13. Formula Roulette Ischia:
13.1 Tra i pacchetti turistici offerti dalla Nitrodi Viaggi s.r.l. ci sono quelli contraddistinti dalla cosiddetta “formula roulette” che viene proposta nella tipologia “basic”, “special” e “special Ischia Porto”. Questa formula, generalmente offerta ad un prezzo più conveniente rispetto ad un pacchetto turistico tradizionale, non prevede la predeterminazione dell’hotel al momento dell’acquisto del pacchetto turistico, ma la successiva assegnazione di un Hotel, selezionato dal tour operator tra quelli disponibili in loco, senza eccezioni opponibili dal viaggiatore, il cui nome sarà comunicato al viaggiatore soltanto un giorno prima della partenza.
13.2 Con la “formula roulette BASIC” viene comunque garantito al viaggiatore il soggiorno in un Hotel dotato di camere con servizi privati, aria condizionata, riscaldamento, telefono diretto, bar, ristorante, colazione continentale, pasti con menù a scelta di piatti regionali ed internazionali, piscina termale o minerale.
13.3 Con la “formula roulette SPECIAL” viene invece garantito al viaggiatore il soggiorno in un Hotel, referenziato da una valutazione di almeno 3,5 Tripadvisor, dotato di camere con servizi privati, aria condizionata, riscaldamento, telefono diretto, bar, ristorante, colazione continentale, pasti con menù a scelta di piatti regionali ed internazionali, piscina termale o minerale.
13.4 Con la “formula roulette SPECIAL Ischia Porto” viene garantito al viaggiatore il soggiorno in un Hotel, referenziato da una valutazione di almeno 3,5 Tripadvisor, situato ad Ischia Porto, e dotato di camere con servizi privati, aria condizionata, riscaldamento, telefono diretto, bar, ristorante, colazione continentale, pasti con menù a scelta di piatti regionali ed internazionali, piscina termale o minerale.
13.5 La natura promozionale e la scontistica applicata al viaggiatore con la formula roulette, non consentono a quest’ultimo di poter scegliere l’Hotel dove soggiornare, né di recedere dal contratto in caso di mancato gradimento dell’Hotel assegnato, salvo che l’Hotel non abbia tutte le dotazioni minime e i servizi descritti nei commi precedenti.
13.6 Il mancato gradimento dell’Hotel assegnato al pacchetto con formula roulette, in deroga ad ogni altra disposizione, non potrà essere presupposto per eventuale richiesta di risarcimento / indennizzo da parte del viaggiatore, neanche a titolo di vacanza rovinata.

13 bis. Appartamenti Lampedusa:
13 bis.1 Tra i pacchetti turistici offerti dalla Nitrodi Viaggi s.r.l. ci sono quelli contraddistinti della cosiddetta formula “APPARTAMENTI LAMPEDUSA”. Questa formula, generalmente offerta ad un prezzo più conveniente rispetto ad un pacchetto turistico tradizionale, non prevede la predeterminazione dell’appartamento al momento dell’acquisto del pacchetto turistico, ma la successiva assegnazione di un appartamento, selezionato dal tour operator tra quelli disponibili in loco, senza eccezioni opponibili dal viaggiatore, al quale il viaggiatore sarà accompagnato all’arrivo sull’isola.
13 bis.2 Gli appartamenti possono avere alternativamente e/o contemporaneamente le seguenti caratteristiche:  ubicazione nei dintorni del Paese, ovvero in zona Guitgia rinomata per la sua spiaggia di sabbia bianca e fine, ovvero in zona Cala Croce, altra attraente caletta, ovvero in zona Cala Creta, la cui caratteristica è una suggestiva e panoramica scogliera, oppure nei pressi di altre calette come ad esempio Cala Madonna. Tutti dispongono di servizio privato, piccolo angolo cottura attrezzato, frigo e stoviglie, veranda o balcone. Si suddividono in: mono (2 posti), composti da unico ambiente con letto doppio/matrimoniale ed angolo cottura; bilo (3/4 posti) con camera da letto doppia/matrimoniale e soggiorno con angolo cottura e divano letto per ulteriori 2 posti; trilo (5/6 posti) composti da 2 camere da letto doppie/matrimoniali, soggiorno con angolo cottura e divano letto. È possibile, in fase di prenotazione, fare segnalazione di una preferenza sulla località, che sarà presa in considerazione, ma non garantita. Per gli appartamenti ubicati nei pressi delle varie calette, è previsto il supplemento zona mare. L’assistente presente in aeroporto provvederà all’organizzazione del trasferimento nella sistemazione assegnata, e al trasferimento in aeroporto al momento della partenza. Il ritiro delle chiavi è previsto in genere dalle ore 15:00.  Sono ammessi animali di piccola taglia su richiesta, gratuitamente. Non si accettano carte di credito. E’ consigliabile il noleggio di un mezzo di trasporto per girare l’isola,  non essendo garantita, né precisabile al momento dell’acquisto del pacchetto, l’effettiva distanza dell’appartamento dai punti di interesse.
13 bis.3 La natura promozionale e la scontistica applicata al viaggiatore con la formula  “APPARTAMENTI LAMPEDUSA”  , non consentono a quest’ultimo di poter scegliere l’appartamento dove soggiornare, né di recedere dal contratto in caso di mancato gradimento dell’appartamento assegnato, salvo che l’appartamento non abbia tutte le dotazioni minime e i servizi descritti nei commi precedenti.
13 bis.4 Il mancato gradimento dell’appartamento assegnato al pacchetto con formula “APPARTAMENTI LAMPEDUSA”, in deroga ad ogni altra disposizione, non potrà essere presupposto per eventuale richiesta di risarcimento / indennizzo da parte del viaggiatore, neanche a titolo di vacanza rovinata.

13 ter. Dammusi Pantelleria:
13 ter.1 Tra i pacchetti turistici offerti dalla Nitrodi Viaggi s.r.l. ci sono quelli contraddistinti della cosiddetta formula “DAMMUSI PANTELLERIA”, che viene proposta nella tipologia “classic”, “comfort”, e “superior”. Questa formula, generalmente offerta ad un prezzo più conveniente rispetto ad un pacchetto turistico tradizionale, non prevede la predeterminazione del “dammuso” al momento dell’acquisto del pacchetto turistico, ma la successiva assegnazione del “dammuso”, selezionato dal tour operator tra quelli disponibili in loco, senza eccezioni opponibili dal viaggiatore, al quale il viaggiatore sarà accompagnato all’arrivo sull’isola.
13 ter.2 I dammusi possono avere alternativamente e/o contemporaneamente le seguenti caratteristiche: sono tipiche abitazioni rurali esclusive dell’isola, alcuni situati lungo la costa, altri in zone più interne o prettamente agricole; sparsi su tutta l’isola, con il loro rivestimento in pietra, sono veri gioielli di architettura, frutto della civiltà araba ed unici nel loro genere. Possono essere costruiti ed arredati secondo i differenti gusti dei proprietari, si presentano in pietra tagliata oppure con intonaco pastello, con muri a secco e tetti a cupola che permettono di mantenere freschi gli ambienti interni. Tutti sono dotati di servizi privati, cucina o angolo cottura, barbecue, spazio esterno arredato con tavolo, sedie, sdraio e doccia esterna. Si suddividono in: classic, caratterizzati da un arredamento semplice ed essenziale; comfort, dall’arredamento maggiormente rifinito e con spazi esterni con terrazzo attrezzato di tavolo e sedie e cannucciato; comfort plus, spiccano per la loro posizione e per alcuni servizi accessori (aria condizionata e/o piscina, etc.); superior, dall’arredamento molto curato e confortevole, sia all’interno che all’esterno, con bei giardini e piscina, in alcuni casi in condivisione con altri dammusi. Disponibili da 2 a 4 posti, a seconda della grandezza, si distinguono in: dammuso (2 posti), con soggiorno, camera matrimoniale o alcova (tipica camera separata dalla sala principale tramite un arco chiuso con tenda); dammuso (3 posti), con soggiorno, camera matrimoniale e camera singola; dammuso (4/5 posti), con ampio soggiorno, due camere matrimoniali e doppi servizi, fatta eccezione per pochi dammusi classic. Possibilità di parcheggio o posto auto incustodito. L’assistente presente in aeroporto provvederà all’organizzazione del trasferimento nella sistemazione assegnata, e al trasferimento in aeroporto al momento della partenza. Sono ammessi animali di piccola taglia su richiesta, gratuitamente. E’ consigliabile il noleggio di un mezzo di trasporto per girare l’isola,  non essendo garantita, né precisabile al momento dell’acquisto del pacchetto, l’effettiva distanza del dammuso dai punti di interesse. 
13 ter.3 La natura promozionale e la scontistica applicata al viaggiatore con la formula “DAMMUSI PANTELLERIA”, non consentono a quest’ultimo di poter scegliere il dammuso dove soggiornare, né di recedere dal contratto in caso di mancato gradimento del dammuso assegnato, salvo che il dammuso non abbia tutte le dotazioni minime e i servizi descritti nei commi precedenti.
13 ter.4 Il mancato gradimento del dammuso assegnato al pacchetto con formula “DAMMUSI PANTELLERIA”, in deroga ad ogni altra disposizione, non potrà essere presupposto per eventuale richiesta di risarcimento / indennizzo da parte del viaggiatore, neanche a titolo di vacanza rovinata.

14. Regime di responsabilità:
14.1 L’organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici siano prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscano nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvale o da altri fornitori di servizi turistici, ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
14.2 Il turista, ai sensi degli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l’organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di pacchetto turistico.
14.3 Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di pacchetto turistico, l’organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto.
14.4 Fatte salve le eccezioni di cui al comma 3, se l’organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal turista in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, il viaggiatore può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se l’organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.
14.5 Se un difetto di conformità, ai sensi dell’art. 1455 delcodice civile, costituisce un inadempimento di non scarsa importanza dei servizi turistici inclusi in un pacchetto e l’organizzatore non vi ha posto rimedio entro un periodo ragionevole stabilito dal turista in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, il viaggiatore può, senza spese, risolvere di diritto e con effetto immediato il contratto di pacchetto turistico o, se delcaso, chiedere una riduzione del prezzo, salvo comunque l’eventuale risarcimento dei danni ai sensi dell’art. 43 del codicedel Turismo (come modificato dal D.lgs. n. 62/2018). In caso di risoluzione del contratto, se il pacchetto comprende il trasporto dei passeggeri, l’organizzatore provvede anche al rientro del viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e senza costi aggiuntivi per il viaggiatore.
14.6 Se per circostanze sopravvenute non imputabili all’Organizzatore è impossibile fornire, in corso d’esecuzione, una parte sostanziale, per valore o qualità, della combinazione dei servizi turistici pattuiti nel contratto di pacchetto turistico, l’Organizzatore offre, senza supplemento di prezzo a carico del viaggiatore, soluzioni alternative adeguate di qualità, ove possibile, equivalente o superiore rispetto a quelle specificate nel contratto, affinché l’esecuzione del pacchetto possa continuare, inclusa l’eventualità che il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza non sia fornito come concordato. Se le soluzioni alternative proposte comportano un pacchetto di qualità inferiore rispetto a quella specificata nel contratto di pacchetto turistico, l’Organizzatore concede al viaggiatore un’adeguata riduzione del prezzo.
14.7 Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel contratto di pacchetto turistico o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata.
14.8 Se è impossibile predisporre soluzioni alternative o il viaggiatore respinge le soluzioni alternative proposte, conformi a quanto indicato dal comma 6, allo stesso è riconosciuta una riduzione del prezzo. In caso di inadempimento dell’obbligo di offerta di cui al comma 6 si applica il comma 5.
14.9 L’Organizzatore non è responsabile nei confronti del viaggiatore per eventuali inadempimenti da parte dell’Agenzia di Viaggi presso cui è stato prenotato il Pacchetto Turistico.
14.10 L’Organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile, di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizi forniti da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico ovvero che derivino da iniziative assunte in via autonoma dal viaggiatore nel corso del viaggio. Inoltre, l’Organizzatore sarà responsabile solo per ciò che i suoi dipendenti, agenti e fornitori fanno o omettono di fare, se essi in quel momento agiscono nell’esercizio delle loro mansioni (per i dipendenti) ovvero stanno conducendo un lavoro che l’Organizzatore ha chiesto loro di fare (per gli agenti e i fornitori).

15. Limiti del risarcimento:
15.1 Il risarcimento del danno non potrà superare i limiti previsti dalla CCV e dalle altre convenzioni internazionali applicabili, in combinato con le disposizioni nazionali ed internazionali vigenti, applicabili all’obbligazione risarcitoria dedotta dalla parte che ne risulti titolare.
15.2 Ai sensi dall’art. 43, comma 5, del Codice del turismo, il risarcimento del danno dovuto al turista, per difetto di conformità dei servizi erogati, non può essere superiore al triplo del prezzo totale del pacchetto, fatto salvo il risarcimento dei danni alla persona o quelli causati intenzionalmente o per colpa.
15.3 Il diritto alla riduzione del prezzo o al risarcimento dei danni per le modifiche del contratto di vendita di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo, si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.
15.4 Il diritto al risarcimento dei danni alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.

16. Strumenti alternativi di risoluzione delle contestazioni
Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - a catalogo, sul proprio sito o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

17. Obbligo di assistenza:
17.1 L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore che si trova in difficoltà, anche fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.
17.2 L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

18. Possibilità di contattare l’organizzatore tramite il venditore
18.1 Il viaggiatore può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del pacchetto direttamente al venditore tramite il quale lo ha acquistato, il quale, a sua volta, li inoltra tempestivamente all’organizzatore.
18.2 Ai fini del rispetto dei termini o periodi di prescrizione, di cui all’art. 43 (commi 7 e 8) del Codice del turismo, la data in cui il venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma precedente, è considerata la data di ricezione anche per l’organizzatore.

19. Assicurazione contro le spese di annullamento
19.1 Si consiglia di stipulare, al momento della prenotazione (via web, presso gli uffici dell’organizzazione o dell’intermediario) una speciale polizza assicurativa contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, da eventuali  infortuni e da vicende relative ai bagagli trasportati.
19.2 Si consiglia altresì di stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o forza maggiore.
19.3 Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie Assicurative stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.

Addendum \ condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi turistici:

  1. Disposizioni normative: I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio.
  2. Condizioni di contratto: A tali contratti sono applicabili le clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art 4, art. 5, art. 7.3, art. 7,4 e art. 12. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art 17 della L. 38/2006
“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.

Privacy
Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 679 del 2016), desideriamo informare che i trattamenti dei dati personali sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la riservatezza ed i diritti del viaggiatore. I trattamenti sono effettuati anche con l’ausilio di mezzi informatici per le seguenti finalità:
- per acquisire e confermare la prenotazione di servizi di alloggio e servizi accessori, e per fornire i servizi richiesti: trattandosi di trattamenti necessari per la definizione dell’accordo contrattuale e per la sua successiva attuazione, non è richiesto il consenso, tranne nel caso in cui siano conferiti dati particolari, cosiddetti sensibili. In caso di rifiuto a conferire i dati personali, non sarà possibile confermare la prenotazione o fornire i servizi richiesti. Il trattamento cesserà alla partenza, ma alcuni dati personali potranno o dovranno continuare ad essere trattati per le finalità e con le modalità indicate nei punti successivi;
- per adempiere all’obbligo previsto dal “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza” (articolo 109 R.D. 18.6.1931 n. 773) che impone di comunicare alla Questura, per fini di pubblica sicurezza, le generalità dei clienti alloggiati secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno (Decreto 7 gennaio 2013). Il conferimento dei dati è obbligatorio e non richiede il consenso, ed in caso di rifiuto a fornirli non sarà possibile ospitare il cliente nella struttura. I dati acquisiti per tale finalità non vengono conservati dall’organizzatore, a meno che non si fornisca il consenso alla conservazione come previsto al punto 4 dell’informativa privacy scaricabile dal sito www.nitrodiviaggi.it;
- per adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali: per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il consenso del viaggiatore. I dati sono trattati da Nitrodi Viaggi e da suoi incaricati, e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati, la Nitrodi Viaggi non potrà fornire i servizi richiesti. I dati acquisiti per tali finalità vengono conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni, e anche oltre in caso di accertamenti fiscali);
- per accelerare le procedure di invio offerta in caso di successive richieste del viaggiatore alla Nitrodi Viaggi. Per tale finalità, previa acquisizione del consenso revocabile in qualsiasi momento, i dati saranno conservati per il periodo massimo di 120 mesi o e comunque finché non venga espressamente esercitato il diritto di opposizione da parte dell’interessato e saranno utilizzati quando sarà nuovamente cliente della Nitrodi Viaggi per le finalità di cui ai punti precedenti;
- per inviare messaggi promozionali e aggiornamenti sulle tariffe e sulle offerte praticate: per tale finalità, previa acquisizione del consenso, i dati saranno conservati per il periodo massimo di 120 mesi o e comunque finché non venga espressamente esercitato il diritto di opposizione da parte dell’interessato e non saranno comunicati a terzi. Si potrà revocare il consenso in qualsiasi momento;

Il Regolamento europeo riconosce al viaggiatore alcuni diritti, tra cui il diritto di accesso e di rettifica, o di cancellazione o di limitazione o di opposizione al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, se ed in quanto applicabili (articoli da 15 a 22 del Regolamento UE n. 679 del 2016). Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi a:
Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 4 del GDPR, è la società  Nitrodi Viaggi srl,  –   P C.F./P.IVA 07166580634, CON SEDE IN BARANO D’ISCHIA (NA) ALLA VIA V. DI MEGLIO N. 159 – Tel. 0819036001 -  in persona del legale rappresentante sig.ra Frick Gabriela.
Responsabile del trattamento è il sig.  Cautiero Stefano, email stefano@nitrodiviaggi.it
I diritti sopra indicati possono essere esercitati su richiesta dell’Interessato con le modalità rese note nella presente informativa, o su quella integrale reperibile sul sito www.nitrodiviaggi.it ovvero utilizzando i seguenti riferimenti: sig.  Cautiero Stefano (stefano@nitrodiviaggi.it) ovvero privacy@nitrodiviaggi.it

Informazioni obbligatorie - Scheda Tecnica
Organizzazione tecnica: Nitrodi Viaggi srl, Via V. Di Meglio, 159 - 80070 Barano d’Ischia (NA)
Autorizzazione amministrativa: Decreto Dirigenziale Regione Campania nº 147 del 10/04/2001
Polizza Assicurativa RC Professionale: Polizza n. 373.014.0000902507 Compagnia Assicurativa Vittoria Assicurazioni S.p.a., in conformità con quanto disposto dall’art. 47, co. 1, Codice del Turismo

Fondo Garanzia Viaggi: Nitrodi Viaggi s.r.l., a tutela del viaggiatore in caso di insolvenza o di fallimento, ha aderito al fondo Privato di Garanzia Viaggi s.r.l. n. Certificato n. A/68.82/2/2018/R ideato da Confesercenti con sede in Via Nazionale 60 – 00184 Roma C.F./P.I. 13932101002, Repertorio MIBACT nota 0066115 del 28 giugno 2016. Tutte le informazioni utili sulle modalità di funzionamento del Fondo, quali quelle relative alle richieste di rimborso, alla liquidazione e alla normativa di riferimento sono consultabili sul sito www.garanziaviaggi.it – Tel. 06.99705791 – mail: fondo@garanziaviaggi.it

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/06/18G00086/sg