OGGETTO: la garanzia rimborsa all’Assicurato il cor- rispettivo di recesso (penale) addebitato da NITRoDI TouR oPERAToR entro la percentuale massima prevista dalle Condizioni Generali del regolamento di viaggio, pubblicate sul catalogo.
MASSIMALI: è assicurato l’intero valore del viaggio fino al massimale di € 4.000,00 per viaggiatore, con un massimale per evento di € 10.000,00.
DECORRENZA E VALIDITÀ OPERATIVA: l’assicurazione decorre dalla data di iscrizione al viaggio e termina all’inizio del viaggio/soggiorno stesso,ovvero all’erogazione del primo servizio previsto dal contratto di viaggio ed è operante esclusivamente se il viaggiatore è impossibilitato a partecipare al viaggio prenotato e pagato per uno dei seguenti motivi imprevedibili al momento della stipulazione del contratto di viaggio:
ESCLUSIONI: l’assicurazione non è valida se al momento dell’adesione già sussistono le condizioni o gli eventi che determinano l’annullamento del viaggio, e non è operante se non sono state rispettate le modalità di adesione o di comportamento in caso di sinistro. Le quote di iscrizione non sono assicurabili e pertanto non verranno rimborsate.
Sono esclusi gli annullamenti determinati dai seguenti casi che si manifestassero nei luoghi di destinazione del viaggio e che inducono a rinunciare al viaggio medesimo: eventi bellici, terroristici, sociopolitici, meteorologici, eventi naturali, epidemie o dal pericolo che si manifestino detti eventi.
Sono esclusi gli annullamenti determinati:
L’assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, neuropsichiatriche, nervose e mentali.
FRANCHIGIA/SCOPERTO: il rimborso della penale è effettuato a termini di polizza ed avverrà previa deduzione dello scoperto del 10%, da calcolarsi sulla penale rimborsabile. Tale scoperto non potrà essere inferiore alla somma di € 75,00, per ciascun Assicurato. Nessuno scoperto viene applicato nel caso di rinuncia dovuta a decesso o ricovero ospedaliero (non viene considerato ricovero ospedaliero il day hospital).
In caso di Annullamento il viaggiatore, dovrà obbligatoriamente:
1)Annullare la prenotazione al Tour Operator immediatamente, anche tramite l’Agenzia presso la quale il cliente si è iscritto al viaggio, al fine di fermare la misura delle penali l’annullamento andrà notificato comunque prima dell’inizio dei servizi prenotati, anche nei giorni festivi, a mezzo, fax, e-mail. In ogni caso la Compagnia Assicurativa rimborserà la penale d’annullamento prevista alla data in cui si è verificato l’evento che ha dato origine alla rinuncia; l’eventuale maggiore quota di penale dovuta a seguito di ritardata comunicazione di rinuncia resterà a carico dell’Assicurato.
2)Denunciare l'annullamento alla Compagnia
oppure:
Al momento della denuncia sarà necessario far conoscere alla Società:
Seguiranno, per iscritto o a mezzo fax, le eventuali reciproche richieste e/o comunicazioni relative allo stato di gestione del sinistro.
Nota Bene: Il costo della Nitrodi Service Plus e i costi di gestione pratica non sono assicurabili e quindi non verranno in alcun caso rimborsati.
la garanzia assicura il rimborso della quota di costo del viaggio non utilizzata nel caso in cui l’Assicurato, i suoi familiari o il compagno di viaggio iscritto contemporaneamente, siano costretti ad interromperlo per uno dei seguenti motivi :
Massimali: il rimborso è pari al costo dei giorni mancanti al completamento del viaggio, dividendo il costo totale del pacchetto del Tour operator, al netto delle quote d’iscrizione/assicurazione, per i giorni di durata del viaggio: la quota così ottenuta verrà moltiplicata per i giorni non usufruiti.
In ogni caso il rimborso non potrà superare € 1.000,00 per evento.
Disposizioni e limitazioni: l’operatività della garanzia è subordinata alle seguenti disposizioni e limiti di risarcimento, ovvero: qualora l’assicurato sia contemporaneamente iscritto ad un viaggio con i suoi familiari e/o con altre persone, in caso di interruzione, la garanzia si intende operante, oltre che per l’assicurato direttamente coinvolto dall’evento e per i suoi familiari, anche per uno solo dei compagni di viaggio alla condizione che anch’essi siano assicurati.
Non sono ammesse alla garanzia le richieste relative ad interruzioni del soggiorno per “Rientro Sanitario dell’assicurato” non organizzati dalla Struttura organizzativa di IMA ASSISTANCE.
Franchigia/scoperto: Il rimborso viene corrisposto senza applicazione di alcuno scoperto/franchigia.
COSA FARE IN CASO DI SINISTRO: Per il rientro sanitario dell’Assicurato dovuto a motivi di salute, l’Assicurato dovrà preventivamente contattare la Struttura organizzativa di IMA ASSISTANCE telefonando al numero di Milano + 39 02 24 12 87 18 che provvederà ad organizzare le prestazioni necessarie.
CENTRALE OPERATIVA: telefonando al numero di Milano + 39 02 24 12 87 18 la Centrale operativa di IMA Italia Assistance S.p.A. , costituita da medici, tecnici ed operatori, in funzione 24 ore su 24 provvede a fornire i seguenti servizi:
massimale per viaggi in Italia € 1.000,00 per persona.la garanzia vale solo per spese di prestazioni sanitarie e di primo trasporto del paziente alla struttura sanitaria più vicina, la cui necessità sorga durante il viaggio, e che risultino indispensabili e non rimandabili al rientro nel luogo di residenza.
Franchigia: Per rimborsi di spese mediche, franchigia di € 40,00 per evento.
Entro la somma assicurata di € 500,00 per persona IMA ITAlIA ASSISTANCE S.p.A. rimborserà le perdite conseguenti a furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio che l’Assicurato aveva con sé durante il viaggio, nonché per mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio causato dal vettore a cui era stato consegnato.
Spese di prima necessità: In caso di ritardata (non inferiore alle 12 ore) o mancata riconsegna del bagaglio da parte del vettore, la Compagnia rimborserà, entro la somma di € 300,00 le spese sostenute (e documentate con scontrini) per gli acquisti di prima necessità effettuati prima del termine del viaggio
Modalità per ottenere il rimborso in caso di danni o perdite al bagaglio: il viaggiatore entro 15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare il sinistro alla società, collegandosi al portale di Ima Assistance S.p.A. all’indirizzo www.sinistri.imaitalia.it oppure utilizzando la mail sinistri.viaggi@imaitalia.it, allegando i documenti (leggi condizioni di polizza) in formato pdf;
- in alternativa inviare i documenti originali con lettera raccomandata A/R indirizzata a: Ima Italia Assistance S.p.A. P.zza Indro Montanelli n. 20 - 20099 Sesto San Giovanni (Mi). Come ulteriore alternativa telefonando al n. dedicato tel.+39 02 24128449 attivo dalle 9.00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì.
Le informazioni e documenti dovranno essere i seguenti: cognome, nome, indirizzo di residenza, codice fiscale, dati identificativi della tessera, descrizione delle circostanze in cui si è verificato il sinistro, descrizione e valore degli oggetti perduti, data di acquisto degli oggetti perduti o danneggiati, preventivo di riparazione o dichiarazione di irreparabilità.
In caso di bagaglio affidato al vettore aereo: copia del rapporto di smarrimento o danneggiamento (RIB - PIR) e copia del reclamo inviato nei termini di legge al vettore aereo ed eventuale risposta dello stesso;
In caso di bagaglio affidato al vettore marittimo, terrestre o all’albergatore: copia del reclamo, controfirmato per ricevuta dal vettore o albergatore e loro risposta.
Franchigia: Per rimborsi di danni o perdita del bagaglio franchigia di € 40,00 per persona.
Informazioni: La presente nota è un documento che ha solo valore e scopo informativo e non già contrattuale. L’estratto della Garanzia di Annullamento viene riportato per rendere note le condizioni di assicurazione sin dal momento dell’iscrizione. L’oggetto delle garanzie, i capitali assicurati, i limiti ed i criteri di indennizzo, le disposizioni e le esclusioni, sono specifi ati in forma integrale nella speciale tessera che verrà consegnata con i documenti di viaggio. Per quanto qui non espressamente regolato faranno fede gli originali delle polizze depositate presso gli uffici della Contraente.
Privacy: Ai sensi del D.Lgs. 196/03 informiamo che i dati personali degli assicurati verranno trattati esclusivamente per le finalità di questo specifico rapporto assicurativo. Titolare del trattamento è la IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A.
Segreto Professionale: Relativamente ai sinistri formanti oggetto di questa Assicurazione, l’Assicurato e gli eventuali altri soggetti coinvolti liberano dal segreto professionale i medici che li hanno visitati e curati dopo o anche prima del sinistro nei confronti di IMA ITALIA ASSISTANCE S.p.A. e/o dei magistrati eventualmente investiti dall’esame del sinistro stesso.
in caso di contagio o quarantena durante il viaggio ti rimborsiamo:
a) Le spese di protezione dei voli/treni/navi persi di andata e/o ritorno, incluse le tratte in congiunzione.
b) Le spese sostenute per il prolungamento del soggiorno.
c) Le penali per i servizi a terra annullati o perduti.