MERCOLEDÌ - ARRIVO / LIPARI
Arrivo a Lipari e sistemazione in hotel. Briefing informativo. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIOVEDÌ - SALINA
Prima colazione in hotel. Partenza da Lipari in mattinata, il nostro itinerario inizia costeggiando il castello di Lipari, il Monte rosa e la baia di Canneto, le frazioni di Acquacalda e Porticello, per poi giungere ad ammirare le bellissime cave di Pomice dove il bianco delle montagne di pomice si specchia nell'azzurro del mare. Lasciata Lipari ci dirigeremo verso Salina, seconda isola dell'arcipelago in ordine di grandezza e rinomata per i suoi vigneti di uva malvasia e per la coltivazione di capperi. La prima tappa è a S. Marina Salina, comune più importante dell’isola, dove potrete gironzolare fra le strette viuzze a picco sul mare o fra i caratteristici negozietti, visitare la chiesa di Santa marina. In tarda mattinata, ripartiremo per Lingua. Effettuando l'intero giro dell'isola, durante la navigazione ammireremo la bellissima baia di Pollara resa celebre dal film "il Postino" di Massimo Troisi, un anfiteatro di roccia vulcanica a strapiombo sul mare, chiuso a nord da Punta Perciato con le sue acque turchesi, per procedere lungo le verdeggianti coste caratterizzate dalla forte presenza di terrazzamenti e vigneti. Sbarcati a Lingua, scoprirete questo piccolo borgo costiero famoso per i suoi ristorantini sul mare, le sue calette dove fare il bagno, il faro e il lago salato che ha dato nome a quest'isola. (Facoltativa degustazione in Cantina a pagamento). Pranzo libero. Nel pomeriggio imbarco per Lipari, durante la navigazione ammireremo il lato ovest di Lipari, ricco di grotte e insenature, come lo scoglio dei gabbiani, le Torricelle, la grotta degli Innamorati, rocce multicolore portano alla spiaggia di Valle i Muria. Poi si giunge nei pressi dei Faraglioni e si rimane incantati da questi due giganti del mare, affascinati dalla Grotta degli Angeli e per finire ammaliati dalla spiaggia di Praia Vinci. Cena libera o compresa secondo prenotazione e pernottamento in hotel.
VENERDÌ - VULCANO
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per l’isola di Vulcano, costeggiando la parte sud-est dell’isola di Lipari sino ad immettersi nel canale di mare (900mt di larghezza) tra l’isola di Lipari e l’isola di Vulcano. Proseguimento per il giro dell’isola costeggiando Vulcanello, la baia delle sabbie nere, Lentia, sino alla Grotta del Cavallo, dove si dice risiedesse una colonia di cavallucci marini e la Piscina di Venere, dove, secondo la mitologia greca, era solita rinfrescarsi la dea Venere appunto. Proseguendo il giro, si raggiunge la piccola località marina di Gelso, dove si effettua, tempo permettendo, una breve sosta bagno. Il giro continua lungo il lato sud-est dell’isola, Capo Grillo in alto e finendo a Valle Roja sotto il vulcano “Gran Cratere” e successivamente verso il porto levante, dove si effettua la sosta. Durante una breve passeggiata insieme vengono illustrate tutte le possibilità (vulcaniche e no) dell'isola del Dio del Fuoco. Pranzo Libero. Il pomeriggio è dedicato all’esplorazione individuale dell’isola, possibilità di bagno alla spiaggia di sabbia nera, di piccoli trekking oppure di un giro dell'interno dell'isola. Nel pomeriggio rientro. Cena libera o compresa secondo prenotazione e pernottamento in hotel.
SABATO - LIPARI
Prima Colazione. Giornata libera, per relax con possibilità di visite libere o facoltative nell'isola di Lipari. Incontro con la guida nel tardo pomeriggio Cena libera o compresa secondo prenotazione.
DOMENICA - LIPARI / PARTENZA
Prima colazione in hotel e fine dei nostri servizi.