Tour delle Isole Eolie - 8 giorni / 7 notti | Nitrodi Viaggi Tour Operator
 

Tour delle Isole Eolie


 

Un fantastico itinerario che vi porterà alla scoperta delle sette perle del Mediterraneo meridionale: dalla grande Lipari alla piccola e mondana Panarea con la sua bellissima Calajunco; la fiammeggiante Stromboli baciata dall’acqua e plasmata dal fuoco, l’alternarsi di grotte e calette con le tipiche sabbie nere di Vulcano; le selvagge Filicudi e Alicudi e la verde Salina dove Troisi girò una delle scene più belle del suo ultimo film "Il Postino". Un tour concentrato in un intenso abbraccio tra cielo, terra e mare dove il fascino mutevole dei paesaggi accosta ambienti perfettamente antropizzati a bellezze naturali senza eguali.

Partenze di venerdì, sabato e domenica
Soggiorno 8 giorni / 7 notti in hotel 3/4 stelle sull`isola di Lipari o Vulcano
Trattamento di Mezza Pensione
Accompagnatore e/o guida locale
Possibilità di viaggio in aereo / aliscafo + transfer



DOMENICA: PARTENZA / LIPARI
È possibile abbinare al tour diverse combinazioni di trasferimento d’arrivo. Sistemazione in hotel, giornata libera, prima di cena incontro con la guida, cena e pernottamento in hotel.

LUNEDÌ: PANAREA E STROMBOLI CON SCALATA AL CRATERE (FACOLTATIVA)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in motobarca per l’isola di Panarea. Giro dell’isola passando alla famosa baia di Calajunco e tra gli isolotti e scogli davanti a Panarea. Attracco al porto del paese e tempo libero per passeggiare. Durante l’escursione possibilità di bagno, tempo permettendo. Pranzo libero.Nel primo pomeriggio partenza in motobarca per l’isola di Stromboli. Attracco al paese di Stromboli.Tempo libero per passeggiare nel paese e raggiungere l’Osservatorio (280 mt.). Per chi ha scelto di partecipare alla scalata al cratere, appuntamento con la guida CAI autorizzata e inizio scalata per raggiungere la sommità del cratere. In tarda serata, per i partecipanti che non hanno aderito alla scalata, partenza con la motobarca fino sotto la Sciara del fuoco. Sosta in barca per ammirare l’attività esplosiva del vulcano che si può notare solo al buio.Cena con pizza a Stromboli e sacchetto lunch per gli scalatori.Rientro a Lipari in motobarca nella nottata e pernottamento in hotel.

MARTEDÌ: VULCANO
Prima colazione in hotel. Escursione in motobarca per l’isola di Vulcano, lungo la parte sud-est dell’isola di Lipari fino al porto di Vulcano. Giro dell’isola di Vulcano cominciando dal lato nord-ovest dell’isola, passando da Vulcanello, dalla baia delle “Sabbie nere”, dalla “Grotta del Cavallo” e dalla “Piscina di Venere” fino alla piccola località marina “Gelso”, dove si effettua, tempo permettendo, una breve sosta. Il giro continua lungo il lato sud-est dell’isola fin sotto il vulcano “Gran Cratere” e successivamente verso il porto levante. Durante il giro possibilità di bagno, tempo permettendo. Pranzo Libero.Il pomeriggio è dedicato all’ esplorazione individuale dell’isola con possibilità di bagno nei fanghi (vecchio costume da bagno consigliabile), nelle acque sulfuree, alle spiagge “Sabbie nere” o la salita al Gran Cratere dove ammirerete una vista favolosa.Nel pomeriggio rientro. Cena e pernottamento in hotel.

MERCOLEDÌ: FILICUDI / ALICUDI
Prima colazione in hotel. Escursione intera giornata in motobarca per le isole di Filicudi ed Alicudi, passando dal lato nord-ovest dell’isola diLipari. All’arrivo a Filicudi sosta al paesino di Filicudi porto. Nel pomeriggio giro dell’isola in motobarca, passandodallo scoglio della “Canna” e “La Grotta del Bue Marino”, dal paesino Pecorini mare e, girando l’appendice dell’isola,“Capo Graziano”, proseguimento per Alicudi. Breve sosta sull’ isola. Durante l’escursione possibilità di bagno, tempopermettendo.Rientro in motobarca nel tardo pomeriggio.Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

GIOVEDÌ: SALINA
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per Salina, l’isola verde, arrivo a Santa Marina Salina, breve sosta e proseguimento in pullman passando dalla piccola frazione di Leni, si raggiunge Valdichiesa, dove si visita il santuario della Madonna del Terzito.Si prosegue per Pollara, frazione che sorge sui resti di un antico cratere dove si può ammirare la baia dove è stato giratoil famoso film “Il Postino”. Proseguimento per Malfa. Si giunge a Lingua con il suo laghetto, antica salina, qui finisce il tour in Pullman. Pranzo libero. Nel pomeriggio si riparte per Lipari inmotobarca.Cena e Pernottamento in Hotel.

VENERDÌ: LIPARI
Prima colazione in hotel.Visita del centro passeggiando per le viuzze della cittadina di Lipari, visita facoltativa all’antica acropoli dove si trova anche il museo archeologico. Pranzo Libero.Nel pomeriggio giro dell’isola di Lipari in pullman attraversando i paesini di Pianoconte, Quattropani ed Acquacalda con soste ai punti panoramici come quattrocchi e Quattropani ed alle cave di pomice. Cena e pernottamento in hotel.

SABATO: LIPARI / VULCANO
Prima Colazione e Cena in Hotel, Giornata libera, per relax con possibilità di visite libere nell'isola di Lipari.Pernottamento in Hotel.

LUNEDÌ: LIPARI / RIENTRO
Prima colazione in Hotel e fine dei nostri servizi.


SABATO: PARTENZA / LIPARI
È possibile abbinare al tour diverse combinazioni di trasferimento d’arrivo. Sistemazione in hotel, giornata libera, prima di cena incontro con la guida, cena e pernottamento in hotel.

DOMENICA: LIPARI
Prima colazione in hotel. Visita del centro passeggiando per le viuzze della cittadina di Lipari, visita facoltativa all’antica acropoli dove si trova anche il museo archeologico. Pranzo Libero. Nel pomeriggio giro dell’isola di Lipari in pullman attraversando i paesini di Pianoconte, Quattropani ed Acquacalda con soste ai punti panoramici come Quattrocchi e Quattropani ed alle cave di pomice. Cena e pernottamento in hotel.

LUNEDÌ: PANAREA / STROMBOLI CON SCALATA AL CRATERE (FACOLTATIVA)
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in motobarca per l’isola di Panarea. Giro dell’isola passando alla famosa baia di Calajunco e tra gli isolotti e scogli davanti a Panarea. Attracco al porto del paese e tempo libero per passeggiare. Durante l’escursione possibilità di bagno, tempo permettendo. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza in motobarca per l’isola di Stromboli. Attracco al paese di Stromboli. Tempo libero per passeggiare nel paese e raggiungere l’Osservatorio (280 mt.). Per chi ha scelto di partecipare alla scalata al cratere, appuntamento con la guida CAI autorizzata e inizio scalata per raggiungere la sommità del cratere. In tarda serata, per i partecipanti che non hanno aderito alla scalata, partenza con la motobarca fino sotto la Sciara del fuoco. Sosta in barca per ammirare l’attività esplosiva del vulcano che si può notare solo al buio. Cena con pizza a Stromboli e sacchetto lunch per gli scalatori. Rientro a Lipari in motobarca nella nottata e pernottamento in hotel.

MARTEDÌ: VULCANO
Prima colazione in hotel. Escursione in motobarca per l’isola di Vulcano, lungo la parte sud-est dell’isola di Lipari fino al porto di Vulcano. Giro dell’isola di Vulcano cominciando dal lato nord-ovest dell’isola, passando da Vulcanello, dalla baia delle “Sabbie nere”, dalla “Grotta del Cavallo” e dalla “Piscina di Venere” fino alla piccola località marina “Gelso”, dove si effettua, tempo permettendo, una breve sosta. Il giro continua lungo il lato sud-est dell’isola fin sotto il vulcano “Gran Cratere” e successivamente verso il porto levante. Durante il giro possibilità di bagno, tempo permettendo. Pranzo Libero. Il pomeriggio è dedicato all’ esplorazione individuale dell’isola con possibilità di bagno nei fanghi (vecchio costume da bagno consigliabile), nelle acque sulfuree, alle spiagge “Sabbie nere” o la salita al Gran Cratere dove ammirerete una vista favolosa. Nel pomeriggio rientro. Cena e pernottamento in hotel.

MERCOLEDÌ: FILICUDI / ALICUDI
Prima colazione in hotel. Escursione intera giornata in motobarca per le isole di Filicudi ed Alicudi, passando dal lato nord-ovest dell’isola di Lipari. All’arrivo a Filicudi sosta al paesino di Filicudi porto. Nel pomeriggio giro dell’isola in motobarca, passando dallo scoglio della “Canna” e “La Grotta del Bue Marino”, dal paesino Pecorini mare e, girando l’appendice dell’isola, “Capo Graziano”, proseguimento per Alicudi. Breve sosta sull’ isola. Durante l’escursione possibilità di bagno, tempo permettendo. Rientro in motobarca nel tardo pomeriggio. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

GIOVEDÌ: SALINA
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per Salina, l’isola verde, arrivo a Santa Marina Salina, breve sosta e proseguimento in pullman passando dalla piccola frazione di Leni, si raggiunge Valdichiesa, dove si visita il santuario della Madonna del Terzito. Si prosegue per Pollara, frazione che sorge sui resti di un antico cratere dove si può ammirare la baia dove è stato girato il famoso film “Il Postino”. Proseguimento per Malfa. Si giunge a Lingua con il suo laghetto, antica salina, qui finisce il tour in Pullman. Pranzo libero. Nel pomeriggio si riparte per Lipari in motobarca. Cena e Pernottamento in Hotel.

VENERDÌ: LIPARI
Prima Colazione. Giornata libera, per relax con possibilità di visite libere nell'isola di Lipari. Cena e pernottamento in Hotel.

SABATO: LIPARI / RIENTRO
Prima colazione in Hotel e fine dei nostri servizi.


VENERDÌ: PARTENZA / LIPARI
È possibile abbinare al tour diverse combinazioni di trasferimento d’arrivo. Sistemazione in hotel, giornata libera, prima di cena incontro con la guida, cena e pernottamento in hotel.

SABATO: LIPARI
Prima colazione in hotel. Giornata libera da poter dedicare alle attività preferite quali relax o l’esplorazione individuale dell’isola di Lipari. Cena e pernottamento in hotel.

DOMENICA: LIPARI
Prima colazione in hotel. Passeggiata per le caratteristiche stradine del centro di Lipari con visita facoltativa all’antica acropoli dove si trova lo storico museo archeologico. Pranzo libero. Nel pomeriggio un interessante giro dell’isola in bus permetterà di attraversare i principali paesini che caratterizzano l’isola: dalla panoramicissima Quattrocchi con sosta sul belvedere per ammirare uno degli scorci più incantevoli, con i famosi faraglioni e l’isola di Vulcano sullo sfondo, passando per i caratteristici borghi di Pianoconte, Quattropani, Acquacalda e le bianche cave di pomice. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

LUNEDÌ: PANAREA / STROMBOLI CON SCALATA AL CRATERE (FACOLTATIVA)
In mattinata partenza in motobarca lungo le coste dell’isola di Panarea, passando tra gli isolotti e gli scogli che la costeggiano e la bellissima e selvaggia baia di Calajunco, ad oggi area marina protetta. Durante il giro, condizioni meteo/marine permettendo, è prevista una sosta per il bagno. Dopo l’escursione in barca si attracca al porto di Panarea con tempo libero a disposizione da poter dedicare ad una passeggiata in centro o per partecipare alle attività proposte dalla guida. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza in motobarca alla volta di Stromboli dove si avrà del tempo liberoper passeggiare nel paese e dedicarsi all’acquisto di souvenirs e/o raggiungere l’Osservatorio (*per chi ha scelto di partecipare alla scalata al cratere, appuntamento con la guida CAI autorizzata e inizio per raggiungere la sommità del cratere a 280 mt.). In serata, per i partecipanti che non hanno aderito alla scalata, si riparte in motobarca fin sotto la Sciara del fuoco dove una sosta a bordo è d’obbligo per ammirare al buio l’attività esplosiva del vulcano. Cena con pizza a Stromboli (sacchetto lunch per gli scalatori). Rientro in nottata a Lipari in motobarca per il pernottamento in hotel.

MARTEDÌ: VULCANO
Prima colazione in hotel. Escursione in motobarca per un giro completo dell’isola di Vulcano con soste durante il percorso per ammirare gli scorci più belli della costa tra grotte e insenature. Il giro comincia dal versante nord-ovest dell’isola; si passa per Vulcanello, la Baia delle Sabbie Nere, la Grotta del Cavallo e le rinomate Piscine di Venere, un piccolo angolo di paradiso circondato da un naturale anfiteatro di rocce e caratterizzato da acque poco profonde dalle sfumature turchesi. Il giro prosegue verso sud fino alla piccola località di Gelso dove, in condizioni meteo/marine favorevoli, si effettua una breve sosta per il bagno. La navigazione continua verso il lato sud-est dell’isola fin sotto il vulcano “Gran Cratere” e successivamente verso il Porto di Levante per lo sbarco. Il pranzo è libero così come il pomeriggio con tempo a disposizione da poter dedicare all’esplorazione individuale dell’isola. Tra le attività suggerite si annovera la possibilità di bagno nei fanghi e nelle acque sulfuree (è consigliato indossare un vecchio costume da bagno) e una sosta presso la caratteristica spiaggia delle “Sabbie Nere”. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

MERCOLEDÌ: FILICUDI / ALICUDI
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per le isole di Filicudi e Alicudi, passando per la costa nord occidentale dell’isola di Lipari. L’escursione di un’intera giornata prevede la circumnavigazione delle due isole per ammirare i tratti di costa più belli con possibilità, condizioni meteo/marine permettendo, di sosta per il bagno. All’arrivo a Filicudi si sbarca nei pressi del paesino di Filicudi Porto per una breve visita e pranzo libero. Nel pomeriggio giro dell’isola in motobarca, passando per lo scoglio della Canna e la Grotta del Bue Marino, la più ampia e misteriosa tra le grotte delle Eolie. Secondo la leggenda è stata per qualche tempo la dimora del dio Eolo, inavvicinabile ai pescatori, perché a difendere l’ingresso vi erano una grossa foca e un enorme bue marino, dal quale l’incavatura prese appunto il nome. Il giro prosegue verso il paesino Pecorini Mare fino all’appendice di Capo Graziano. Anche ad Alicudi è prevista breve sosta sull’isola per poterne ammirare il carattere selvaggio con poche strade e presenza principalmente di gradoni in pietra grezza. Nel tardo pomeriggio rientro in motobarca. Cena e pernottamento in hotel.

GIOVEDÌ: SALINA
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per Salina, la più verde dell’arcipelago Eoliano. Giunti sull’isola si sbarca al porticciolo turistico di Santa Marina Salina, presso il cui centro si effettua una breve sosta prima di partire per un interessante tour in bus. L’escursione inizia passando per Leni, uno dei principali comuni dell’isola posto tra le due montagne, che comprende la piccola frazione di Valdichiesa. Qui è prevista la visita al Santuario della Madonna del Terzito, nato sui resti di un modesto edificio sacro realizzato da un vecchio eremita e successivamente ampliato e ristrutturato. Si prosegue poi per Pollara, frazione che sorge sui resti di un antico cratere, dove si può ammirare la baia in cui il celebre Massimo Troisi decise di ambientare le scene più suggestive del suo ultimo film, “Il Postino”. Il giro continua in direzione Malfa, un grazioso borgo le cui abitazioni, dal caratteristico colore bianco, sono sparpagliate lungo un ripido pendio che scivola verso il mare. Il tour in bus termina con l’arrivo nella frazione di Lingua, il cui tratto distintivo è il suo laghetto di acqua salmastra, separato dal mare da una sottile striscia di terra, che fu sede di un Antica Salina da cui l’isola prende appunto il nome. In questo piccolo borgo di pescatori si effettua sosta per il pranzo libero dove si può scegliere tra diversi locali noti per l’ottimo cibo. Nel pomeriggio rientro in motobarca. Cena e pernottamento in hotel.

VENERDÌ: LIPARI / RIENTRO
Prima colazione in Hotel e fine dei nostri servizi.


Quote individuali- 8 giorni / 7 notti **** LIPARI *** LIPARI
Calendario partenze di Domenica/Sabato/Venerdì
in mezza pensione in camera doppia Suppl. singola rid. 3°/4° letto in camera doppia Suppl. singola rid. 3°/4° letto
A Aprile 19-26-20-21-26-27-28
Maggio 03-04-05-10-11-12-17-18-19
Settembre 27-28-29
Ottobre 04-05-06-11-12-13
689 175 -25% 659 140 -25%
B Maggio 24-25-26-31
Giugno 01-02-07-08-09-14-15-16-21-22-23-28-29-30
Settembre 20-21-22
786 196 -25% 738 175 -25%
C Luglio 05-06-07-12-13-14-19-20-21
Settembre 06-07-08-13-14-15
840 210 -25% 787 175 -25%
D Luglio 26-27-28
Agosto 30-31
Settembre 01
894 210 -25% 836 175 -25%
E Agosto 02-03-04-23-24-25 1067 245 -25% 1019 210 -25%
F Agosto 16-17-18 1109 245 -25% 1061 210 -25%
























SUPPLEMENTI PER PERSONADA PAGARE IN LOCO (MA DA SEGNALARE ALLA CONFERMA):
*Scalata al Cratere di Stromboli con guida autorizzata CAI € 35,00
Tassa di accesso alla sommità dei Vulcani€ 5,00

VIAGGIA CON NOI:

TRANSFER INDIVIDUALE da Aeroporto di Catania fino a Milazzo e viceversa:
1/3 persone € 130 a tratta - 4/8 persone € 185 a tratta
ALISCAFO INDIVIDUALE da MILAZZO alle ISOLE EOLIE:
per Lipari € 45 per persona A/R

TRANSFER COLLETTIVO (solo sab e dom) da Aeroporto di Catania fino in hotel inizio tour e viceversa:
€ 130 per persona A/R incluso di passaggio marittimo da Milazzo a Lipari



• Sistemazione in hotel 3/4 stelle nell’isola di Lipari;
• Bagaglio sugli aliscafi di linea. 1 bagaglio da cabina Aereo ed 1 bagaglio da stiva per persona là dove prenotato il transfer
• N° 6 mezze pensioni (bevande escluse) con pasti a menù fisso o con scelta preventiva alla piccola carta, prima colazione continentale rinforzata con dolce, salato, bevande cale e fredde a buffet
• Cocktail di benvenuto
• Cena con pizza durante l’escursione Panarea e Stromboli e sacchetto lunch fornito dall’hotel per gli scalatori
• Escursione in motobarca alle isole di Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Salina e Vulcano
• Giro dell’isola di Lipari e Salina in pullman
• Ns guida/accompagnatore multilingue per tutta la durata del tour


• *Scalata al Cratere di Stromboli
• Servizi transfer da e per aeroporto
• Passaggio marittimo in arrivo e partenza
• Ingressi, ove previsti
• Bevande ai pasti ed extra
• Tassa di soggiorno; ove prevista da pagare in loco
• Tutto ciò che non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”


Lipari: Grand Hotel Arciduca / Villa Fiorentino


NOTE BENE:Tutte le nuove strutture alberghiere sono state costruite secondo rigidi criteri per la tutela dello stile tipico delle Eolie, quindi l’altezza massima degli edifici è di 7,5 mt. Le camere si trovano ubicate a piano terra e costituiscono le camere classic se hanno la finestra, mentre quelle a piano terra con terrazza, al primo piano ed in qualche caso al secondo piano sono camere superior. Tutte le camere non hanno vista mare. • La sistemazione potrebbe non avvenire nel corpo centrale delle strutture selezionate. • Molti hotel, in particolare tre stelle, non hanno il ristorante interno, la mezza pensione (previste anche tavolate in base agli spazi) verrà consumata in un ristorante esterno convenzionato. • I pasti possono essere con menù fisso, à la piccola carte con scelta preventiva. • A causa di avverse condizioni meteo-marine o per ragioni tecniche il programma potrebbe subire delle variazioni (es. inversioni delle visite, sostituzione con escursioni alternative o con la soppressione di alcune); in questi casi non è previsto rimborso. • I mezzi utilizzati per le visite sono motobarche, aliscafi e navi, non sono ad uso esclusivo e nei periodi di maggiore concentrazione potrebbero avere ritardi considerevoli, con la conseguente attesa nei vari porti di imbarco e sbarco. •Per alcune date la sistemazione alberghiera potrebbe avvenire nell’isola di Vulcano. • A causa dell’orario di arrivo e di partenza dei voli potrebbe essere necessario un pernottamento in Sicilia in arrivo o in partenza.



Maggiori Informazioni
Per maggiori informazioni chiama 081 9036200 oppure invia un e-mail a booking@nitrodiviaggi.it


Tour delle Isole Eolie


Un fantastico itinerario che vi porterà alla scoperta delle sette perle del Mediterraneo meridionale: dalla grande Lipari alla piccola e mondana Pana...

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci i tuoi dati e riceverai news e offerte
Acquisizione del consenso all’atto della prenotazione o di richiesta di disponibilità online
La informiamo che i dati da lei conferiti saranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa vigente in materia di protezione di dati (Regolamento UE n. 679 del 2016) al solo fine di fornirle le informazioni richieste, ed eventualmente per definire/confermare la prenotazione di camere e altri servizi. L’informativa completa sulle modalità e finalità dei trattamenti effettuati è accessibile cliccando qui. Se è interessato a ricevere in futuro, all’indirizzo da lei indicato, la nostra newsletter/periodiche informative sulle nostre tariffe e offerte speciali, dovrà fornirci apposito consenso. Potrà comunque successivamente, in ogni momento, revocare tale consenso, come indicato nella informativa.
 Prendo atto dell’informativa sul trattamento dei dati personali
 Autorizzo l’invio della newsletter e di periodica documentazione sulle tariffe e sulle offerte praticate presso l’indirizzo da me indicato
 
Nitrodi Viaggi S.r.l.
Tour Operator
Via Vincenzo di Meglio, 159
80070 - Barano d`Ischia
Tel. 081.9036.001
Fax 081.902711
email info@nitrodiviaggi.it
P.IVA IT 07166580634