Viaggiare Sicuri | Nitrodi viaggi Tour Operator
 

Viaggiare Sicuri




Assistenza alla persona durante il viaggio
Prestazioni di Assistenza  

Telefonando al numero di Milano + 39 02 24 12 87 18

La Centrale Operativa Ima Italia Assistance S.p.A.- P.zza Indro Montanelli 20 – 20099 Sesto San Giovanni (MI) costituita da medici, tecnici ed operatori, in funzione 24 ore su 24 provvede a fornire i seguenti servizi di assistenza:

•    CONSULTO MEDICO              
•    INVIO DI MEDICINALI URGENTI
•    RIENTRO SANITARIO DEL VIAGGIATORE
•    RIENTRO DEL VIAGGIATORE CONVALESCENTE
•    TRASPORTO DELLA SALMA
•    RIENTRO DEI FAMILIARI
•    RIENTRO ANTICIPATO DEL VIAGGIATORE
•    VIAGGIO DI UN FAMILIARE
•    INTERPRETE A DISPOSIZIONE

Rimborso spese mediche, farmaceutiche, ospedaliere
Massimale per viaggi in Italia € 1.000,00 per persona.
La garanzia vale solo per spese di prestazioni sanitarie e di primo trasporto del paziente alla struttura sanitaria più vicina, la cui necessità sorga durante il viaggio, e che risultino indispensabili e non rimandabili al rientro nel luogo di residenza.

Garanzia Bagaglio
Entro la somma assicurata di € 500,00 per persona Ima Italia Assistance S.p.A. rimborserà le perdite conseguenti a furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio che l'Assicurato aveva con sé durante il viaggio, nonché per mancata riconsegna o danneggiamento del bagaglio causato dal vettore a cui era stato consegnato.
Spese di prima necessità: In caso di ritardata (non inferiore alle 12 ore) o mancata riconsegna del bagaglio da parte del vettore, la Compagnia rimborserà, entro la somma di       € 300,00 le spese sostenute (e documentate con scontrini) per gli acquisti di prima necessità effettuati prima del termine del viaggio
Modalità per ottenere il rimborso in caso di danni o perdite al bagaglio.
Il viaggiatore entro 15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare il sinistro alla società,  collegandosi al portale di Ima Assistance S.p.A. all’indirizzo www.sinistri.imaitalia.it oppure utilizzando la mail sinistri.viaggi@imaitalia.it, allegando i documenti ( leggi condizioni di polizza) in formato (pdf); - in alternativa inviare i documenti originali con lettera raccomandata A/R indirizzata a: Ima Italia Assistance S.p.A.  P.zza Indro Montanelli n. 20 - 20099 Sesto San Giovanni (Mi).  Come ulteriore alternativa telefonando al n. dedicato tel.+39 02 24128449 attivo dalle 9.00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì.
( le informazioni e documenti dovranno essere i seguenti)
Cognome, nome, indirizzo di residenza, codice fiscale, dati identificativi della tessera,  descrizione delle circostanze in cui si è verificato il sinistro, descrizione e valore degli oggetti perduti, data di acquisto degli oggetti perduti o danneggiati, preventivo di riparazione o dichiarazione di irreparabilità.
In caso di bagaglio affidato al vettore aereo: copia del rapporto di smarrimento o danneggiamento (RIB - PIR) e copia del reclamo inviato nei termini di legge al vettore aereo ed eventuale risposta dello stesso;
In caso di bagaglio affidato al vettore marittimo, terrestre o all’albergatore: copia del reclamo, controfirmato per ricevuta dal vettore o albergatore e loro risposta.
Franchigia: Per rimborsi di spese mediche, franchigia di € 40,00 per evento. Per rimborsi di danni o perdita del bagaglio franchigia di € 40,00 per persona.


Garanzia Annullamento Viaggi prima della partenza
FORMULA VACANZA SERENA “FACOLTATIVA CONSIGLIATA”
 
Garanzia Annullamento Viaggio (operativa prima della data di partenza)
Al momento della sottoscrizione del Contratto di Viaggio Vi consigliamo di aderire alla polizza che vi tutela da eventuali penalità applicate in caso di una vostra cancellazione del viaggio.

 

Oggetto: La garanzia rimborsa all’Assicurato il corrispettivo di recesso (penale) addebitato da Nitrodi Tour Operator entro la percentuale massima prevista dalle Condizioni Generali del regolamento di viaggio,  pubblicate sul catalogo.

Massimali: è assicurato l’intero valore del viaggio fino al massimale di € 4000 per viaggiatore.  Se l’evento coinvolge più persone il massimale di risarcimento non potrà essere superiore a € 10.000,00. 

Decorrenza e validità Operativa: L’assicurazione decorre dalla data di iscrizione al viaggio e termina all’inizio del viaggio/soggiorno stesso, ovvero all’erogazione del primo servizio previsto dal contratto di viaggio ed è operante esclusivamente se il viaggiatore è impossibilitato a partecipare al viaggio prenotato e pagato per uno dei seguenti motivi imprevedibili al momento della stipulazione del contratto di viaggio:

  1. Malattia improvvisa, infortunio o decesso dell’Assicurato o di un compagno di viaggio, se anch'egli assicurato, o del loro coniuge, figli, fratelli, sorelle, genitori, suoceri, generi, nuore, o del socio/contitolare della ditta dell’Assicurato. In caso di iscrizione contemporanea di un gruppo precostituito di partecipanti, la definizione di “compagno di viaggio” si riferisce ad una sola persona. 

  2. Danni materiali a seguito d’incendio o calamità naturali che colpiscano i beni dell'Assicurato ed impongano la sua presenza in loco.

  3. Citazione in Tribunale quale testimone o convocazione a Giudice Popolare, pervenute successivamente alla data di decorrenza della garanzia.

  4. Impossibilità di raggiungere il luogo di partenza a seguito di calamità naturali nel luogo di residenza.

  5. Impossibilità di usufruire delle ferie per intraprendere il viaggio a seguito di nuova assunzione o  licenziamento da parte del datore di lavoro.

Esclusioni:, l’assicurazione non è valida se al momento dell’adesione già sussistono le condizioni o gli eventi che determinano l’annullamento del viaggio, e non è operante se non sono state rispettate le modalità di adesione o di comportamento in caso di sinistro. Le quote di iscrizione non sono assicurabili e pertanto non verranno rimborsate.
Sono esclusi gli annullamenti determinati dai seguenti casi che si manifestassero nei luoghi di destinazione del viaggio e che inducono a rinunciare al viaggio medesimo: eventi bellici, terroristici, sociopolitici, meteorologici, eventi naturali, epidemie o dal pericolo che si manifestino detti eventi.
Sono esclusi gli annullamenti determinati:
-    da sopravvenuti impegni di lavoro, di studio o dovuti a motivazioni di natura economico finanziaria;
-    dolo e colpa grave dell’Assicurato;
-    patologie inerenti lo stato di gravidanza insorte prima della decorrenza della garanzia.
L'assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, neuropsichiatriche, nervose e mentali.

Scoperto: I risarcimenti verranno effettuati previa deduzione di uno scoperto del 10% con un minimo di € 40,00 per persona, che dovrà restare a carico dell’Assicurato.

Modalità operative in caso di Annullamento del viaggio:
In caso di Annullamento il Viaggiatore,  dovrà obbligatoriamente:
1) Annullare la prenotazione al Tour Operator immediatamente, anche tramite l'Agenzia presso la quale il cliente si è iscritto al viaggio, al fine di fermare la misura delle penali applicabili. L’annullamento andrà notificato comunque prima dell’inizio dei servizi prenotati, anche nei giorni festivi, a mezzo, fax, e-mail.  In ogni caso la Compagnia Assicurativa rimborserà la penale d’annullamento prevista alla data in cui si è verificato l’evento che ha dato origine alla rinuncia; l’eventuale maggiore quota di penale dovuta a seguito di ritardata comunicazione di rinuncia resterà a carico dell’Assicurato.
2)  Denunciare l’annullamento alla Compagnia
-  entro 5 giorni dal verificarsi dell'evento che ha causato l'annullamento ma non oltre le 24 ore successive alla data di partenza, dovrà effettuare la denuncia, direttamente, a Ima Italia Assistance S.p.A. collegandosi al portale sinistri all’indirizzo www.sinistriimaitalia.it: in alternativa
- Via mail all’indirizzo sinistri.viaggi@imaitalia.itallegando i documenti in formato PDF
- In originale con raccomandata AR indirizzata a IMA Italia Assistance S.p.A P.zza Indro Montanelli 20 20099 Sesto San Giovanni (Mi): in alternativa
- telefonando al numero +39 02 24128449 attivo dalle 9:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì
 Al momento della denuncia sarà necessario far conoscere alla Società:
- nome, cognome, codice fiscale, indirizzo completo del domicilio onde poter esperire eventuale visita medico legale e telefono ove sia effettivamente rintracciabile l’assicurato;
- riferimenti del viaggio e della copertura quali: estratto conto di prenotazione o, in temporanea mancanza dello stesso, estremi della tessera assicurativa o nome del Tour Operator e date di prevista partenza del viaggio a cui si deve rinunciare;
-  la descrizione delle circostanze che costringono l'assicurato ad annullare;
-  la certificazione medica o, nei casi non derivanti da malattia o infortunio, ma comunque previsti dalla garanzia assicurativa, altro documento comprovante l'impossibilità di partecipare al viaggio;
- anche successivamente (se non immediatamente disponibile) dovrà comunque essere fornito tramite Raccomandata a Ima Italia Assistance S.p.A. P.zza Indro Montanelli 20 , 20099 Sesto San Giovanni (Mi)“               
- estratto conto di iscrizione, - fattura della penale addebitata, - quietanza di pagamento emessa dal  Tour Operator, - la certificazione medica in originale.- codice IBAN
 Seguiranno, per iscritto o a mezzo fax, le eventuali reciproche richieste e/o comunicazioni relative allo stato di gestione del sinistro.
N.B. I costi di gestione pratica, le spese per i visti, le tasse varie e le quote assicurative non sono assicurabili e quindi non verranno in alcun caso rimborsati.



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