MARE + MINI TOUR LIPARI, SALINA, VULCANO
Programma

1° GIORNO - ARRIVO / LIPARI
Arrivo a Lipari e sistemazione in hotel. Prima di cena incontro con la guida, cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO - LIPARI
Prima colazione in hotel. Partenza in bus/minibus per il giro dell’isola di Lipari attraversando i paesini di Pianoconte, Quattropani ed Acquacalda con soste ai punti panoramici come Quattrocchi e Quattropani ed alle cave di pomice. Rientro in centro con possibilità di passeggiata libera per le viuzze della cittadina di Lipari e visita facoltativa all’antica acropoli dove si trova anche il museo archeologico. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Cena libera e pernottamento in hotel.

3° GIORNO - LIPARI
Prima colazione in hotel. Giornata libera da poter dedicare alle attività preferite quali relax o l’esplorazione individuale delle Isole Eolie. Cena libera e pernottamento in hotel.

4° GIORNO - LIPARI
Prima colazione in hotel. Giornata libera da poter dedicare alle attività preferite quali relax o l’esplorazione individuale delle Isole Eolie. Cena libera e pernottamento in hotel.

5° GIORNO - LIPARI
Prima colazione in hotel. Giornata libera da poter dedicare alle attività preferite quali relax o l’esplorazione individuale delle Isole Eolie. Cena libera e pernottamento in hotel.

6° GIORNO - SALINA
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per Salina, l’isola verde, costeggiando Lipari con sosta per il bagno alla cava pomice. Dopo l’arrivo a Santa Marina Salina è prevista una passeggiata tra le viuzze e negozietti locali. Si prosegue il giro in barca passando per la frazione di Malfa, poi la baia della Pollara, dove è stato girato il famoso film “Il Postino”, e Rinella per raggiungere la frazione di Lingua per una sosta. A Lingua, famosa per il suo laghetto, tempo a disposizione per fare il bagno e/o il pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in motobarca a Lipari costeggiando i Faraglioni, la grotta degli Innamorati e le spiagge di Valle Muria e Praia Vinci. Cena libera e pernottamento in hotel.

7° GIORNO - VULCANO
Prima colazione in hotel. Partenza in motobarca per l’isola di Vulcano, lungo la parte sud-est dell’isola di Lipari fino al porto di Vulcano. Giro dell’isola di Vulcano cominciando dal lato nord-ovest dell’isola, passando da Vulcanello, dalla Baia delle Sabbie Nere, dalla Grotta del Cavallo e dalla Piscina di Venere fino alla piccola località Marina Gelso, dove si effettua, condizioni meteo permettendo, una breve sosta. Il giro continua lungo il lato sud-est dell’isola fin sotto il vulcano “Gran Cratere” e successivamente verso il Porto Levante. Durante il giro possibilità di bagno, meteo permettendo. Pranzo libero.  Il pomeriggio è dedicato all’esplorazione individuale dell’isola con possibilità di bagno nei fanghi (vecchio costume da bagno consigliabile), nelle acque sulfuree e alle spiagge “Sabbie Nere”. Nel pomeriggio rientro in motobarca a Lipari. Cena libera e pernottamento hotel.


8° GIORNO -
LIPARI / PARTENZA
Prima colazione in hotel e fine dei nostri servizi.

Incluso

• Sistemazione in hotel 4 stelle a Lipari in camera standard;
• Trattamento base di Camera & Colazione
• Cocktail di benvenuto
• Escursioni come da programma, comprensive di trasferimenti A/R
• Ns guida/accompagnatore multilingue per tutta la durata del tour
• Assicurazione a tutela del turista/viaggiatore (Centrale Operativa Ima Italia Assistance S.p.A. in funzione 24 ore su 24, prestazioni di assistenza, spese mediche)

Non incluso

• Ingressi, ove previsti
• Bevande ai pasti ed extra
• Eventuale tassa di soggiorno
• Tutto ciò che non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”

Note

Il trattamento di MEZZA PENSIONE prevede 7 cene in hotel o ristoranti esterni convenzionati (antipastino, primo, secondo con contorno e dessert).

ALBERGHI PREVISTI O SIMILARI:
Lipari: Grand Hotel Arciduca / Villa Fiorentino / Gattopardo / Bougainville

È Importante Sapere
Gli ospiti dovranno rispettare le varie regole che saranno evidenziate e segnalate, rimane l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto, il distanziamento, il lavaggio delle mani o gel igienizzante • tutti i tour saranno garantiti con guida al raggiungimento di 10 partecipanti, da 1 a 9 partecipanti ci sara’ assistenza locale, senza la guida per le varie escursioni. •Tutte le nuove strutture alberghiere sono state costruite secondo rigidi criteri per la tutela dello stile tipico delle eolie, quindi, secondo questi criteri, l'altezza massima degli edifici è di mt 7,50, le camere si trovano ubicate a piano terra e costituiscono le camere basi se hanno la finestra, mentre quelle a piano terra con terrazza ed a piano primo ed in qualche caso a piano secondo sono camere Superior. • Lo stile Eoliano e per ragioni sismiche prevede una sola apertura esterna (finestra, balcone) per camera; • Molti hotel, non hanno il ristorante interno, la mezza pensione verrà consumata in un ristorante esterno, convenzionato. • Trattandosi di gruppo la sistemazione in ristorante avverrà tenendo conto del distanziamento tra persone in base agli spazi del ristorante, alcuni ristoranti hanno predisposto due o più turnazioni a numero chiuso; • I pasti sono con menù fisso o con menù alla piccola carta con scelta preventiva, menu a base di piatti tipici della cucina Siciliana, Eoliana e qualche piatto delle regioni italiane; • La prima colazione è a buffet con ampia varietà di dolce e salato, incluso le bevande calde (latte, caffe americano, acqua per il the), tutto quanto non presente nel buffet è extra; • Tutte le camere base “Classic” sono a piano terra, quelle “Superior“ al primo o secondo piano. Tutte non hanno vista mare; • Il programma potrà subire delle variazioni, inversioni delle visite o la sostituzione con escursioni alternative o la soppressione di alcune di esse a causa delle cattive condizioni meteo-marine o per ragioni tecniche, in tal caso nessun rimborso e’ previsto.